The Guilty - Il colpevole
Anthony Waller (Un Lupo Mannaro Americano a Parigi) si cimenta in un thriller dalle atmosfere tipicamente hitchcockiane nel quale Callum Crane (Bill Pullman - "Malice" / "Indipendence Day"), un avvocato di successo, dopo aver molestato e quindi violentato la sua segretaria Sophie (Gabrielle Anwar - "I Tre Moschettieri" / "Cosa Vai a Fare a Denver Quando Sei Morto"), si trova vittima del ricatto di questa e vede naufragare la possibilità di una brillante carriera. Ormai stretto alle corde e disperato cercherà l'aiuto di un giovane ex-galeotto, Nathan (Devon Sawa / "Casper"), che purtroppo si rivelerà essere molto di più di ciò che si aspettava. Callum perderà il controllo della situazione e gli eventi precipiteranno.

Girata a Vancouver (Canada), la pellicola è costantemente permeata da atmosfere uggiose e notturne. Spesso il tempo, e non solo quello meteorologico, rispecchia lo stato d'animo dei protagonisti o le azioni che stanno svolgendo (Nathan innamorato cammina in pieno giorno in mezzo ai prati, mentre Anthony o Sophie che rimuginano sui loro piani lo fanno di notte sotto la pioggia).
Altre scelte registiche ci sono sembrate molto efficaci come l'alternanza continua degli eventi tra i protagonisti. Scene che corrono su due binari paralleli e che ci mostrano, nello stesso momento, in cosa è intenta Sophie e cosa sta facendo Callum; spesso questi passaggi sono sanciti dall'uso del medesimo oggetto (sfogliare un giornale, sorseggiare un drink, farsi una doccia, ecc.).
Inoltre molte immagini dei momenti topici ci vengono mostrate attraverso specchi, finestre o vetri smerigliati come se fossero mediate da elementi esterni per mitigarne la crudezza, o meglio vissute da una terza persona.
Nel complesso l'efficacia del film, a parte qualche caduta di tono soprattutto in alcuni dialoghi, è buona. Gli unici dubbi restano sugli attori protagonisti. Il migliore, forse anche per la sua parte, è Devon Sawa, Bill Pullman è abbastanza bravo, ma non convince nel ruolo dell'avvocato spietato (probabilmente i numerosi ruoli da "buono" hanno lasciato un etichetta nel mio subconscio) chi, invece è decisamente al di sotto dello standard è Gabrielle Anwar.

Curiosità: Bill Pulman e Devon Sawa avevano già lavorato insieme in "Casper". Il ragazzo, all'epoca un bambino, vestiva i panni del fantasmino. Nella cena di "chiusura lavori" del film la moglie di Pullman gli aveva fatto notare come Sawa assomigliasse molto a Bill, tanto da sembrare suo figlio. Eccoli qui cinque anni dopo (il film è del '99).


La Frase: - "Salutami Natalie, come sta?"
- "E che ne so, dorme quando esco e dorme quando rientro, per quel che ne so sta sempre a letto."

Indicazioni:
Per i nostalgici del thriller hitchcockiano, sempre con le dovute differenze.

Valerio Salvi

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, DVD, Recensione, Opinioni











I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Inshallah a Boy (2023), un film di Amjad Al Rasheed con Mouna Hawa, Seleena Rababah, Hitham Omari.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: