HomePage | Prossimamente | Settimana precedente | Archivio x settimana | Archivio

The Grey











Chi scrive, mesi fa, intervistando Liam Neeson a Londra per il film "Battleship", gli chiese di quale film della sua carriera fosse più orgoglioso. La sua risposta fu "The Grey". All’epoca la pellicola non era ancora stata vista dalla stampa italiana, se ne conosceva solo la trama, un uomo sopravvive ad un disastro aereo in Alaska e si trova a dover sopravvivere contro la natura. "La solita storia" si pensava e così la risposta dell’attore nordirlandese sembrò data più per aiutare un film che avrebbe avuto di un po’ di promozione in più, che dettata da un reale giudizio di merito. Niente di più sbagliato. Dopo aver visto "The Grey" si può capire perché Neeson sia così affezionato a questo film e la ragione è semplicemente che si tratta di un grande film.

Intanto sgombriamo il campo da qualsiasi equivoco. "The Grey" non è film d’azione come il trailer può lasciare credere, ma un film drammatico scandito da inseguimenti, lotte, scontri faccia a faccia e trappole che hanno poco di spettacolare, ma tanto di tragico.
Nonostante si possa obiettare che sopravvivere a tutte le disavventure che capitano al protagonista della storia sia pressoché impossibile, il film riesce comunque a mantenere una sua credibilità così coinvolgente ed esasperata che l’empatia tra spettatore e personaggio è totale. Non c’è una sbavatura, tutto è logico e spietato come è giusto che sia. Liam Neeson interpreta un uomo che fa di tutto per vivere con una tale convinzione che forse si può parlare di questa sua interpretazione come la sua seconda migliore performance di sempre dopo "The Schindler’s List", mentre il regista e sceneggiatore Joe Carnahan dimostra, dopo "Smokin’ Aces" che il suo talento è ancora cristallino ed in attesa di essere utilizzato al meglio da Hollwyood. Il finale è da applausi. Solo un grande regista se lo sarebbe concesso.

La frase:
"Stai per morire".

a cura di Andrea D'Addio

Scrivi la tua recensione!



FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Warning: main(/www/filmup/includes/strillo_tv20200715.php): failed to open stream: No such file or directory in /www/filmup/includes/template/curiosita/ultime_curiosita.php on line 20

Fatal error: main(): Failed opening required '/www/filmup/includes/strillo_tv20200715.php' (include_path='.:/apps/php_apache/lib/php') in /www/filmup/includes/template/curiosita/ultime_curiosita.php on line 20