The Garden of Eden
Tra i tanti racconti di Ernest Hemingway adattati nel tempo per il piccolo e il grande schermo, quello basato sul romanzo "Il guardino dell'Eden" è sicuramente tra i più ambiziosi. Un protagonista scrittore che, per forza di cose, vive storie nella mente tanto quanto nella realtà, i due piani e luoghi narrativi (la Costa azzurra e l'Africa) che si intrecciano e influenzano reciprocamente, un senso di malinconia e incompletezza che parte da opere precedenti dell'autore e che qui trova un suo ennesimo tassello, non una sintesi. Ecco quindi che questa storia, caduta nelle mani di un buon mestierante, ma non certo autore, come John Irvin (Hamburger Hill, Codice Magnum, L'educazione fisica delle fanciulle) finisce col diventare un feuilletton dalla poca intensità.
Difficile rendere con mordente le emozioni e i pensieri di David Bourne e la graduale pazzia di sua moglie e nulla fa la troupe di autori per superare l'ostacolo. Tutto appare solo abbozzato, un collage di scene tanto eleganti nella confezione (scenografia, costumi e fotografia), quanto anonimo e avaro di emozioni. Neanche l'erotismo che in qualche modo dovrebbe riflettere la complessità dei rapporti tra i tre personaggi (oltre ai due coniugi, l'amante italiana interpretata da Caterina Murino) riesce a sollevare, almeno un poco, la piattezza delle immagini e della vicenda. L'inquietudine dell'amore, il rapporto padre figlio come genesi della propria identità, la manipolazione degli altri, sono temi che si perdono per strada data l'incapacità nel scavare un pò oltre da ciò che sia il semplice narrare una situazione. Peccato.
Fa quel che può il cast: se da una parte Jack Huston non sembra essere capitato lì per caso, sia l'eccentrica Mena Suvari che la nostra connazionale Caterina Murino, instaurano un credibile rapporto su cui valeva insistere un pò di più.

La frase: "Perché si ha fame quando si fa sesso?".

Andrea D'Addio

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale: interviste.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per The Eternal Memory (2023), un film di Maite Alberdi con Augusto Góngora, Paulina Urrutia,.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: