The Fish Child
La scrittrice, sceneggiatrice e regista Lucía Puenzo presenta al Tribeca Film Festival il film "The Fish Child", adattamento fedele dell’omonimo libro da lei scritto all’età di 23 anni.
Lala, una teenager appartenente all’alta borghesia di Buenos Aires, è follemente innamorata della bella paraguayana Guayi che lavora a casa sua come domestica da sette anni. Le due ragazze vivono la loro relazione alla luce del giorno, ma programmano di nascosto di scappare da Buenos Aires per trasferirsi nel villaggio dove è cresciuta Guayi, sulla riva di un lago al confine tra Paraguay e Argentina. Per racimolare i soldi che servono per il viaggio rubano e rivendono gioielli e quadri appartenenti alla famiglia di Lala.
La misteriosa morte del padre di Lala, un conosciuto e controverso giudice, spinge la giovane a partire da sola per il Paraguay dove incontra il padre di Guayi e scopre finalmente cosa si trova sul fondo del lago che causa gli incubi della sua amata. Lala aspetta l’arrivo di Guayi, però quando legge sui giornali che la ragazza è stata arrestata dalla polizia ed è detenuta in un istituto minorile per l’omicidio del giudice, ritorna in fretta a Buenos Aires.
Vorrebbe costituirsi al posto di Guayi, ma capisce che la situazione è troppo complicata e che l’unica soluzione rimasta è un’altra.
La filmmaker e scrittrice Lucía Puenzo, figlia del famoso regista argentino Luis, mostra ancora una volta di avere una predilezione per tematiche forti e controverse: nella sua precedente pellicola “XXY”, menzione della critica a Cannes, affrontava la complicata adolescenza di un’ermafrodita. Il tema dell’omosessualità però in quest’opera è assolutamente incidentale, infatti la Puenzo trova piu’ interessante esplorare la difficoltà di superare la differenza di classe sociale e le possibili sfaccettature del rapporto padre/figlia.
Notabili le interpretazioni delle due protagoniste, Inés Efron nel ruolo di Lala, alla sua seconda collaborazione con la regista dopo aver interpretato la protagonista di XXY, e la debuttante Mariela Vitale che dimostra un grandissimo talento non solo come attrice, ma anche come cantante.

La frase: "I had a dream last night: the whole world was at the bottom of the lake, the surface was the sky (Ieri notte ho fatto un sogno: tutto il mondo si trovava sul fondo del lago, la superficie era il cielo)".

Elena Maria Manzini

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Five Nights at Freddy's (2023), un film di Emma Tammi con Josh Hutcherson, Matthew Lillard, Elizabeth Lail.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: