HomePage | Prossimamente | Settimana precedente | Archivio x settimana | Archivio

The Deep Blue Sea











Al di là della voce fuori campo della protagonista, ascoltabile durante i titoli di testa, sono soltanto temi musicali e immagini a popolare i primi minuti della pellicola con cui l’inglese classe 1945 Terence Davies – regista de "Il lungo giorno finisce" (1992) e "La casa della gioia" (2000) – torna dietro la macchina da presa.
Pellicola tratta dalla stessa pièce teatrale di Terence Rattigan che già ispirò "Profondo come il mare" (1955), diretto da Anatole Litvak e interpretato da Vivien Leigh, Kenneth More ed Emlyn Williams, qui sostituiti da Rachel Weisz, Simon Russell Beale e Tom Hiddleston.
Infatti, in una Londra d’inizio anni Cinquanta, abbiamo la vincitrice del premio Oscar per "The constant gardener - La cospirazione" (2005) nei panni di Hester Collyer, la quale abbandona il marito William, giudice della Corte Suprema con le fattezze del secondo dei tre nomi citati, per iniziare una storia d’amore con il giovane pilota Freddie Page, interpretato dal terzo.
Da qui, attraverso lenti ritmi di narrazione, viene costruita la tormentata vicenda della donna, dedita perfino a tentativi di suicidio perché non ricambiata dall’amante con il suo stesso sentimento totalizzante, mentre l’ironia si ritaglia il suo piccolissimo spazio soltanto nella riuscita conversazione tra lei e la madre di William, che avviene nel corso di una bevuta di tè.
Davies, però, sembra mantenersi eccessivamente fedele allo stile che caratterizza gli spettacoli da palcoscenico, tanto che, sebbene la prova degli attori finisca in questo modo per essere valorizzata in maniera ulteriore, il tocco cinematografico si avverte soltanto in rare occasioni (su tutte, citiamo la sequenza in cui ascoltiamo la sempreverde "You belong to me").
Quindi, la fiacchezza regna sovrana e la quasi ora e quaranta di visione, volta a ricordare che l’amore può essere capace sia di essere distruttivo che di trasformare le persone, finisce soltanto per risultare interminabile, oltre a non raccontare assolutamente nulla di nuovo.
Fino a un epilogo che, comunque, sembra prestarsi a più interpretazioni.

La frase:
"Sembra che sia l’amore a spingere tutto".

a cura di Francesco Lomuscio

Scrivi la tua recensione!



FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Dream Scenario - Hai mai sognato quest'uomo? (2023), un film di Kristoffer Borgli con Nicolas Cage, Michael Cera, Julianne Nicholson.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: