HomePage | Prossimamente | Settimana precedente | Archivio x settimana | Archivio

The Butler - Un maggiordomo alla Casa Bianca











“The Butler- un maggiordomo alla Casa Bianca” è la storia di Cecil Gaines, un maggiordomo afroamericano che dal 1957 al 1986 ha servito ben 7 Presidenti americani, versando tè su tè nella splendida camera rotonda. Il regista Lee Daniels ha intelligentemente portato in scena le ragioni storiche che hanno cambiato il pensiero americano sulla discriminazione dei neri, tratteggiando un film importante che ripercorre il corso degli eventi dagli anni ’60 fino all’entusiasmante elezione di Barack Obama.
Ispirandosi a un articolo pubblicato su Washington Post che ha fatto conoscere al mondo la vera storia di Eugen Allen, Daniels racconta i fatti attraverso due generazioni che li hanno vissuti sulla loro pelle: quella di un uomo, Cecil, che aspettava con convinzione un cambiamento che partisse dalla politica, e quella dei figli Louis e Charlie che invece si adoperavano in prima persona tramite dimostrazioni di piazza talvolta anche violente. Le loro sono due visioni talmente opposte che mettono in risalto la crisi dei valori che ha attraversato il mondo nel secondo dopo guerra, inclusi anche quei paesi come gli Stati Uniti, che sebbene economicamente forti, erano socialmente ancora arretrati. Una scelta vincente per donare allo spettatore un quadro generale ma efficace delle vicende passate.
Lee Daniels infatti, si è fatto apprezzare sul panorama cinematografico internazionale per saper cogliere aspetti problematici della vita sociale con un carattere critico e particolarmente interessante, soprattutto su questioni che, in quanto figlio di afroamericani, lo toccano personalmente. Si era già distinto con il drammatico ed emozionante “Precious”, e aveva riconfermato la sua originalità e il voler rischiare con prodotti nient’affatto mainstream come “The Paperboy”, che in Italia sfortunatamente ancora non è uscito perché ritenuto troppo provocatorio.
“The Butler” non è sicuramente il suo capolavoro ma è un’opera eccezionale che, grazie a un cast così ampio e stellare – tra tutti Forest Whitaker, John Cusack, Robin Williams, Oprah Winfrey – ha saputo raccontare per immagini la storia di un paese che ha molto da dire circa il suo passato. Un lavoro non facile vista la lunghezza dell’arco temporale, ma sulla quale Daniels ha saputo destreggiarsi bene, riuscendo a renderci complici di una svolta storica di cui almeno qualcuno di noi è stato spettatore.


La frase:
"La politica non é tollerata... qui alla Casa Bianca".

a cura di Valeria Vinzani

Scrivi la tua recensione!



FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Charlie's Angels (2019), un film di Elizabeth Banks con Elizabeth Banks, ,.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: