The Body

Sullo sfondo di una Gerusalemme dilaniata dagli scontri tra arabi ed israeliani il regista Jonas Mc Cord (questo è il suo primo film, aveva a suo tempo collaborato alla sceneggiatura di "Malice" - 1993) racconta con ritmi da thriller una storia che tratta temi religiosi e politici alternando i due argomenti in maniera non sempre convincente.
La trama tratta della scoperta di uno scheletro in una tomba di epoca romana nella città di Gerusalemme. Sul ritrovamento si fanno molte congetture finché alcuni particolari non fanno ritenere che si possa trattare del corpo di Gesù Cristo. A far luce sulla vicenda il Vaticano invia Padre Gutierrez (Antonio Banderas - "La maschera di Zorro" / "Evita") il quale si scontra con l'altra protagonista di questo film Olivia Williams ("Born Romantic" / "Il sesto senso") l'archeologa autrice del ritrovamento. Fra i due si instaurerà un rapporto di collaborazione e di scontro che li contraddistinguerà per tutto il film. Tutti e due provengono da un passato difficile che grava su di loro e nella vicenda in cui si troveranno coinvolti cercheranno anche il modo di emanciparsi dai loro precedenti trascorsi.
Sia Banderas che la Williams forniscono una buona prova di recitazione. Accanto a loro troviamo degli ottimi comprimari. Ci riferiamo a John Shrapnel ("Il gladiatore" / "Notting Hill") nei panni di un ufficiale dei servizi segreti israeliani e a Derek Jacobi ("Il gladiatore" / "Hamlet") nel ruolo di un padre domenicano studioso di archeologia.
Il film è ben girato dal regista americano il quale serra i ritmi della narrazione fino allo scoppiettante finale nel quale verrà finalmente svelato il mistero di quel corpo ritrovato. Finale tutto sommato avvincente anche se non sappiamo quanto storicamente credibile. Buona anche la fotografia, chiara ed asciutta senza inutili fronzoli. Consigliato per chi ama i thriller e i film mozzafiato ma anche per chi è appassionato di storie di archeologia e di fantastici ritrovamenti.

FilmUP

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, DVD, Recensione, Opinioni




I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Me contro Te - il film: Vacanze in Transilvania (2023), un film di Gianluca Leuzzi con Sofia Scalia, Luigi Calagna, Antonella Carone.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: