Gli scaldapanchina
L'anno scorso fu il football americano con "L'altra sporca ultima meta", stavolta tocca al baseball con "Benchwarmers". Pare che l'estate sia ritenuto dalla Sony il periodo adatto per le commedie sportive della combriccola di Adam Sandler, qui nelle vesti di produttore. Protagonisti sono invece il suo grande amico Rob Schneider (Gigolò per sbaglio), il John Eder di "Napoleon Dynamite" e il famoso comico del "Saturday Night Live" David Spade. Trattasi senza dubbio di facce da "sfigati" tipi che se ne avessero l'occasione cercherebbero di rifarsi dei torti subiti da ragazzi quando i bulli si divertivano a deriderli. Opportunità che capita col baseball quando i tre, spinti da un altrettanto ex sfigato arricchito (Jon Lovitz), decidono di iscriversi ad una particolare lega minore.

Quello del conflitto tra fighetti e nerds (per dirlo all'americana) è da sempre (fin dai tempi di "Animal House") uno dei pretesti di maggiore attrazione per il cinema comico stelle e strisce.
Sarà che negli States la ricerca del successo è così esasperata che se già da giovane non hai successo (inteso come apparire) allora è normale che tu venga bistrattato, ma le conseguenze di questo fenomeno hanno risvolti ben più seri. Il film di Dennis Dugan (Big Daddy) infatti giocando sul desiderio di rivincita di questi elementi, dimostra (seppur in maniera ironica) che la rivalsa non può che avvenire sullo stesso piano di quanto precedentemente subito. Ecco quindi scherzi da prete, modi da spacconi e perfide vendette, escluso l'happy end dove giustamente torti e ragioni, bene e male, belli e brutti, ma soprattutto brutti e belle si riequilibrano. Ciò non toglie che il film sia abbastanza divertente, alternando gli sketch comici con battute ad effetto alle esilaranti scene sportive dove a tutto si assiste meno che ad una gara di fair-play (bisogna saper "masticare" un poco di baseball però per apprezzare alcuni passaggi). Un film in definitiva che non deluderà chi questi lavori li ha sempre digeriti con piacere.

La frase:
- Zitto!
- No, zitto tu!
- Ti ucciderò...

Andrea D'Addio

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Home Education - Le regole del male (2023), un film di Andrea Niada con Julia Ormond, Lydia Page, Rocco Fasano.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: