L'Orecchio dei Whit
Texas, fine anni '60. I Whit si riuniscono per il funerale del nonno Sparta (Martin Sheen, recentemente visto in "In Fuga Col Malloppo"). Intanto Little Sparta (Quinton Jones) un bambino molto introverso sta guardando nella bara proprio mentre i genitori Zach (Robert Patrick, "Amori sospesi") e Mary Joan (Jane Adams, "Musica Da Un'Altra Stanza") discutono se sia opportuno o meno far vedere il nonno al loro figlio; il quale sorprende la nonna succhiare il lobo del defunto e poi staccarlo. Qui inizia il viaggio in casa Whit: Miranda (Joanne Whalley, "L'Uomo Che Sapeva Troppo Poco") la sorella di Zach, una donna molto bella, è stata ricoverata in un sanatorio dopo aver scandalizzato la famiglia per la relazione con un indiano Cherokee. Quando il fratello e la moglie vanno a riprenderla, la tensione tra lei e la razionale Mary Joan è tangibile; appena il gruppo raggiunge la casa vi trova anche il cugino di Zach, Clinton (Chris Noth, "Getting To Know You") e la moglie Charlotte (Olivia d'Abo). Tra Clinton e Zach non scorre buon sangue per un'antica rivalità su un pozzo di petrolio. Mentre il piccolo Sparta fa "conoscenza" con le leggende che riguardano la famiglia Whit, i suoi componenti si riuniscono per ascoltare la lettura del testamento; e quando il legale legge una confessione del deceduto, si riaprono antiche ferite familiari alla quale ogni membro della famiglia reagisce in maniera molto insolita. Diretto da William Blake Herron, il film, che si svolge nell'arco di 24 ore, è in parte autobiografico visto che il regista fa molti riferimenti alla sua famiglia piuttosto stravagante come quella dei Whit, iniziando dai cammelli per arrivare alle dispute sul pozzo di petrolio. La scelta del periodo e l'ambientazione non sono casuali: infatti Herron ha scelto il '68 perché è un anno di cambiamenti per l'America e il Texas è stato uno degli ultimi stati a rendersene conto, e poi c'è una famiglia texana testarda che fa i conti con le sue mitologie e con la mancanza di verità all'interno di esse. Da un lato c'è quindi la fase di disillusione dell'America, dall'altro una famiglia che cerca di ricomporsi per lasciare spazio alle generazioni future.

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, DVD, Recensione, Opinioni










I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per 20.000 specie di api (2023), un film di Estibaliz Urresola Solaguren con Sofía Otero, Patricia López Arnaiz, Ane Gabarain.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: