Lo Hobbit - Un Viaggio Inaspettato

Lo Hobbit - Un Viaggio Inaspettato

Elfi, hobbit, orchi: creature dalla Terra di Mezzo


di Redazione FilmUP.com23 ottobre 201216:01




Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash


Esistono creature che per secoli hanno fatto parte del folklore di vari paesi del mondo, anche molto diversi e lontani fra loro: protagonisti di racconti, fiabe e leggende, questi personaggi sono il frutto di antiche tradizioni e di miti del passato che, nel corso del tempo, si sono evoluti con il succedersi delle civiltà e delle culture, pur mantenendo inalterate le proprie caratteristiche fondamentali.
Nello scorso secolo, il grande scrittore e accademico inglese John R.R. Tolkien ha fatto rivivere queste creature fantastiche grazie ad una straordinaria operazione di sincretismo culturale che ha dato vita a due dei romanzi più letti ed amati di sempre: Lo Hobbit,un appassionante libro d’avventura ambientato in un mondo immaginario chiamato la Terra di Mezzo, e Il signore degli anelli, un’imponente trilogia che si è rivelata uno dei massimi capolavori letterari dei nostri tempi.

Il 13 dicembre, Lo Hobbit arriverà anche sugli schermi con un nuovo film fantasy diretto da Peter Jackson, già autore della pluripremiata trilogia de Il signore degli anelli. Lo Hobbit – Un viaggio inaspettato sarà il primo di tre film basati sul popolarissimo libro di Tolkien, che racconteranno le avventure del giovane hobbit Bilbo Baggins e di una compagnia di tredici nani che, grazie all’aiuto del saggio stregone Gandalf, si imbarcano in un’impresa appassionante ed irta di pericoli: attraversare la Terra di Mezzo e arrivare alla Montagna Solitaria per affrontare il perfido drago Smaug, che custodisce l’antico tesoro rubato al regno dei nani.
Il favoloso mondo creato da Tolkien, ispirandosi ad un antico immaginario nordico e medievale rielaborato con le suggestioni della letteratura anglo-sassone, è una terra popolata da creature che appartengono ormai anche al nostro immaginario fiabesco, e che tutti noi, in qualche modo, abbiamo imparato a conoscere fin dalla nostra infanzia. Ma per chi ancora non avesse dimestichezza con gli abitanti della Terra di Mezzo, ecco una carrellata dei personaggi che potrebbe capitarvi di incontrare fra le pagine di Tolkien o all’interno del film di Peter Jackson.


HOBBIT
Sono personaggi creati integralmente da Tolkien, e il protagonista del film, Bilbo Baggins, è appunto uno hobbit, così come suo nipote Frodo, l’eroe de Il signore degli anelli. Gli hobbit sono di corporatura bassa, come quella dei bambini, con facce rotonde e gioviali, orecchie appuntite e, soprattutto, dei grandi piedi ricoperti di peli scuri. Proprio i piedi sono una delle caratteristiche fisiche peculiari degli hobbit: essi, infatti, non hanno bisogno di portare calzature. Sono individui tranquilli e abitudinari, ma alcuni di loro, come Bilbo, nascondono un insospettabile spirito avventuroso.

NANI
Bassi (la loro altezza arriva a circa un metro e mezzo), tozzi e molto robusti, i nani della Terra di Mezzo sono grandi minatori ed intrepidi combattenti. Vivono all’interno delle montagne, costruendo vere e proprie città fra le rocce, sono ottimi fabbri e artigiani e amano le pietre preziose. In genere sono testardi, impulsivi e piuttosto avari, ma in compenso sono dotati di un profondo spirito di onore e di lealtà. Nutrono un’istintiva antipatia nei confronti degli elfi.

ELFI
Gli elfi sono creature favolose che abitano le foreste e vivono in stretta comunione con la natura. Dalla pelle liscia e dai tratti efebici, sono dotati di grande bellezza, amano l’arte e soprattutto la musica (sono bravissimi musicisti ed hanno una voce melodiosa). Pur non avendo una natura guerriera sono degli abili combattenti, in particolare nell’uso di arco e frecce.

ORCHI
Creature mostruose e inesorabilmente malvagie, gli orchi sono una progenie elfica corrotta nel corpo e nella mente nelle età più antiche della Terra di Mezzo: da allora sono diventati degli esseri umanoidi e feroci, simili a bestie, al servizio delle forze del Male e ostili a tutte le altre specie della Terra di Mezzo.

STREGONI
Esperti conoscitori dei segreti delle arti magiche, gli stregoni, detti anche Istari, sono personaggi dotati di un immenso potere e di una grande sapienza, ma dal carattere spesso ambiguo. Gandalf il Grigio, uno dei più saggi stregoni della Terra di Mezzo, è colui che recluta Bilbo per unirsi alla missione dei nani; Saruman il Bianco, invece, è il capo del Bianco Consiglio.

DRAGHI
Esseri giganteschi e malvagi, i draghi sono le più creature distruttive e temute della Terra di Mezzo. Nati per volontà dell’Oscuro Signore Morgoth, sono ricoperti di squame su tutto il corpo ed hanno grandi ali che permettono loro di volare. Astuti e dotati della facoltà di parlare, i draghi possiedono un’arma terribile: sono in grado di sputare fiamme dalle loro fauci.

FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: