|
29 agosto 2002 - Conferenza stampa
Salma Hayek, Julie Taymor e Valeria Golino
Intervista alla protagonista, regista e una delle interpreti di "Frida"
di Valerio Salvi
In effetti è vero, i film biografici suscitano di solito scarso interesse e si pensa piu' alla realizzazione di un prodotto televisivo che di qualcosa per il grande schermo.
Ma io ho sempre considerato la possibilità di realizzare una storia con grandi attori, perchè volevo un film sugli artisti e non una piatta biografia. Inoltre i personaggi (con la loro passione e la bisessualità di Frida), ed il periodo storico in cui si muovono (con rivoluzioni in atto), si prestano molto ad un prodotto che interessi il pubblico.
Poi io credo che bisogna sempre trovare una "chiave" di realizzaZione intorno alla quale far ruotare il tutto. Ad esempio "Amadeus" (un grandissimo film), non era un film su Mozart, ma sull'invidia e "Frida" più che un film sulla pittrice, lo vedo come un film sull'amore e la passione.
Il film parla anche della censura che può subire un artista. Voi vi siete posti problemi di autocensura, ad esempio il fatto che fumava e beveva e che ad Hollywood attualmente non piace rappresentare questi aspetti?
Ovviamente no, se Frida fumava, fumava, se beveva, beveva. Non avevamo alcuna intenzione di edulcorare la storia.
Lei ha lavorato molto nelle produzioni "Off-Brodway", forse possiamo considerare la Miramax come il suo Rockfeller?
A differenza di quanto potrebbe sembrare il film non ha avuto un budget elevatissimo. L'abbiamo comunque potuto realizzare al meglio, dando anche l'impressione di avere a disposizione più soldi di quanto sembri, soprattutto perchè abbiamo lavorato in Messico (con costi quindi notevolmente inferiori), ed utilizzando i luoghi dove si è realmente svolta la storia. Abbiamo utilizzato la vera casa di Frida ed abbiamo girato nei posti dove erano presenti gli affreschi di Diego. Questo è stato possibile soprattutto grazie alla presenza di Salma che conosceva le autorità locali che ci hanno autorizzato.
Voi della produzione come avete fatto a raccogliete così tanti talenti, come Edward Norton, Ashley Judd o Goeffry Rush, intorno al progetto?
In realtà è stato abbastanza facile poichè le persone erano attratte dalla sceneggiatura e dalla regista, la Taymor, con cui si lavora molto bene. Una volta che hai trovato persone con cui gli altri lavorano senza problemi, i collaboratori si offrono da soli di partecipare al progetto.
Sigr.ra Golino, lei conosceva gia' il personaggio di Frida e come si e' trovata poi sul set?
Si, vivendo in Nord America l'ho conosciuta attraverso i suoi lavori, che sono molto apprezzati, tra l'altro Frida è diventata ormai una sorta di icona del movimento d'arte moderna. L'esperinza di questo film mi ha, però, portato a conoscere molto meglio il personaggio.
La vita sul set è stata molto caotica, vuoi perchè abbiamo girato a Città del Messico, vuoi perchè il film ha sempre avuto un atmofera da produzione indipendente (a dispetto del budget) con quel costante senso di urgenza/emergenza tipico di queste produzioni. Comunque mi sono divertita molto ed è stata un'occasione per lavorare accanto a persone dall'enorme talento.
|
|
|
Salma Hayek:
I film più recenti di Salma Hayek:
|
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|