12 DICEMBRE 2001 - Conferenza stampa
LEONARDO PIERACCIONI
Intervista al regista e protagonista de "Il principe e il pirata"
di Valeria Chiari


Il caro Babbo Natale quest'anno si accompagna a Leonardo Pieraccioni e alla sua ultima fatica "Il principe e il pirata". Insieme al suo amico di infanzia, Massimo Ceccherini, il 35enne regista fiorentino racconta l'avventura di due fratelli, Leopoldo timido maestro elementare, e Melchiorre assiduo frequentatore di riformatori e carceri, che scoprono l'esistenza l'uno dell'altro all'occasione del finto funerale organizzato dal padre per sfuggire ai creditori.
Viaggio on the road attraverso l'Italia per recuperare la ricca eredità lasciata dal padre: una Madonnina "grassa" del '400 del valore di 250 milioni.


Un film completamente diverso dai precedenti...
L'idea era quella infatti. Con "Il pesce innamorato" ho concluso la mia "trilogia" disneyana, a colori pastello. Ho voluto realizzare una storia più realistica, costruendola sull'on the road in cui gli incontri non sono mai fini a se stessi.

Ha cambiato il genere di storia ma non ha eliminato la voce fuori campo?
Si, proprio non riesco a farne a meno. Mi sembra un modo efficace e più diretto di parlare, più intimo anche. Mi piace troppo di questa cosa non ne farò mai a meno.

E l'idea com'è nata?
Una sera nel salotto di Giovanni Veronesi parlavamo di fratelli e figli unici. Io sono un figlio unico convinto, e mi sono messo a pensare a cosa sarebbe stato di me, se un giorno avessi scoperto di avere un fratello.

Lei interpreta il Principe. Perché non il Pirata?
Io nasco principino, magari in me c'è anche un pò del pirata, ma sono soprattutto un principe. Scherzo ovviamente. Ho semplicemente scelto il personaggio che mi assomiglia di più.


  

Intervista a Leonardo Pieraccioni


Film recenti:

Il principe e il pirata

Il pesce innamorato








I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Warning: main(/www/filmup/includes/strillo_tv20200710.php): failed to open stream: No such file or directory in /www/filmup/includes/template/curiosita/ultime_curiosita.php on line 20

Fatal error: main(): Failed opening required '/www/filmup/includes/strillo_tv20200710.php' (include_path='.:/apps/php_apache/lib/php') in /www/filmup/includes/template/curiosita/ultime_curiosita.php on line 20