05 Novembre 2008 - Conferenza stampa
"Nessuna verità"
Intervista al regista e al protagonista.
di Andrea D'Addio

All'hotel Hassler di Roma, per presentare "Nessuna verità", ultima fatica di Ridley Scott, è presente lo stesso regista e solo uno della coppia di protagonisti, Leonardo Di Caprio (manca invece Russel Crowe).E' il giorno della vittoria di Barack Obama, e le domande non possono che iniziare da lì visto che Leonardo Di Caprio è stato un suo sostenitore fin dai tempi delle primarie dei democratici.

Leonardo Di Caprio, come ha vissuto questa notte di elezioni?
Leonardo Di Caprio: Sono rimasto in piedi tutta la notte, incollato alla tv per seguire le elezioni. Sono molto eccitato per la vittoria di Barack Obama e molto orgoglioso del mio Paese. Tutto il mondo ci guarda.

Oggi un esponente della coalizione di maggioranza del nostro Parlamento, Maurizio Gasparri, ha affermato che "con la vittoria di Obama oggi Al Qaeda è più contenta. Che ne pensa?
Leonardo Di Caprio: Sono un attore che in questo caso recita nei panni di un agente CIA. Ho cercato di fare del mio meglio e per questo mi sono documentato, ma non sono qualificato per dare una risposta a questa domanda.
Nessuna verità esce quasi contemporaneamente ad un altro spy-movie, 007…
Ridley Scott: Nel mio film Leonardo Di Caprio e Russell Crowe sono agenti della Cia autentici, non come lo 007 inventato da Ian Fleming. A me James Bond sotto molti aspetti piace, ma io sono più attratto da storie legate alla realtà. Questo film e' tratto dal romanzo di David Ignazius, un giornalista che ha seguito per 10 anni gli avvenimenti che riguardano la Cia e il Medio Oriente. I suoi personaggi sono quindi estremamente credibili e le tecnologie e le strategie che applicano sono vere. Mi sono sempre chiesto come sia una vera spia: la realtà è più dura e cruda di quella di 007.

Leonardo Di Caprio, come si è approcciato alla psicologia di una spia di guerra?
Leonardo Di Caprio: Ho amato il patriottismo di Ferris operativo in Medio Oriente, ma legato moralmente a quella terra, cui vorrebbe restituire libertà: fa ciò che ritiene eticamente giusto, ma i suoi sforzi sono minati dalla CIA. Credo sia un personaggio con cui è facile identificarsi. E' un patriota e cerca di fare la cosa giusta per contribuire alla fine della guerra in Medio Oriente. Vuole portare la libertà nel migliore modo possibile.

Ma non crede che qualcuno negli USA potrà trovarlo un film troppo "critico"?
Leonardo Di Caprio: Si, forse e' un film difficile per il pubblico Usa e ci vorrà un po' di tempo perché sia capito visto che parla di un conflitto tuttora in corso. E' un film molto politico, ma la cosa più importante e' che rappresenta in modo realistico quello scenario, dove si mostrano i lati buoni e quelli cattivi degli Stati Uniti. E questa è una qualità che alla lunga vince.

Lei ha realizzato il documentario ambientalista L'undicesima ora, quali sono i suoi prossimi progetti su questo tema?
Leonardo Di Caprio: Ho grandi speranze per la politica ambientale dei democratici, di certo non potrà essere peggiore di quella di Bush. Personalmente, dopo aver prodotto, sceneggiato e montato The 11th Hour, ora sto organizzando uno show su una città ecosostenibile.

Lei è uno dei migliori attori della sua generazione, eppure non rappresenta ciò che un Pacino, un DeNiro o altri erano alla sua età. Pensa che nella società attuale sia impossibile diventare delle icone cinematografiche per quanto riguarda la recitazione?
Leonardo Di Caprio: Non saprei, ma sono soddisfatto della mia carriera. Dopo il successo di Titanic, che mi ha permesso di finanziare film miei e di iniziare a diventare l'attore che avrei voluto essere, scelgo i film sulla base della sceneggiatura. E' una grande opportunità e mi basta.

Dopo Blood diamond un altro film politico…
Leonardo Di Caprio: Mi interessano i film belli, ma se rivestono anche una rilevanza politica, è sicuramente un punto in più. Non scelgo in base al tema, ma quando la storia è di forte attualità, come per 'Blood Diamond' o 'Nessuna verità', ti senti incoraggiato e rassicurato

FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale: interviste.


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per C'è ancora domani (2023), un film di Paola Cortellesi con Paola Cortellesi, Valerio Mastandrea, Romana Maggiora Vergano.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: