Men in Black 3: i due volti di K
Per tutti i fan dei "Men in Black", gli agenti segreti incaricati di proteggere il pianeta dalle invasioni aliene, il 23 maggio è in uscita nelle sale Men in Black 3, il nuovo film dedicato ai due divertenti personaggi interpretati da Will Smith e Tommy Lee Jones, che in questa occasione si troveranno a viaggiare nel tempo. Il film, diretto da Barry Sonnenfeld, vede nel cast anche alcune new-entry di lusso, fra cui la grande attrice inglese Emma Thompson e uno dei volti noti di Hollywood più richiesti degli ultimi anni, Josh Brolin.
A Brolin è affidato un personaggio molto particolare: l'attore interpreta infatti il ruolo dell'Agente K nel 1969, offrendo quindi un "ritratto dell'agente segreto da giovane". Tommy Lee Jones e Josh Brolin, che in passato avevano già recitato più volte fianco a fianco, hanno dunque modo di condividere lo stesso personaggio, mostrando due volti diversi (ma non troppo) dell'Agente K: un uomo severo ed intransigente, sempre ligio al dovere, tanto nel 1969 quanto nel 2012.
A tal proposito, conosciamo più da vicino i due attori che interpretano la parte dell'Agente K attraverso due profili paralleli, fra vita, carriera e curosità…
TOMMY LEE JONES
Età: 65 anni
Luogo di nascita: Texas
Caratteristiche: 1,83 metri di altezza, viso severo, sguardo malinconico; specializzato nei ruoli di agente segreto o di membro delle forze dell'ordine (ha interpretato spesso la parte del poliziotto).
Debutto al cinema: nel 1970, con un piccolo ruolo nel famosissimo melodramma Love story.
Scalata al successo: nel 1980 ha affiancato Sissy Spacek nel biopic musicale La ragazza di Nashville, mentre nel 1991 ha conquistato l'attenzione della critica grazie a un ruolo ambiguo nel film di Oliver Stone JFK, che gli è valso la prima nomination all'Oscar.
Ruoli di culto: nel 1993 ha vinto l'Oscar come miglior attore supporter per il ruolo del poliziotto che dà la caccia ad Harrison Ford nel famoso thriller Il fuggitivo; nel 2007 è stato candidato all'Oscar come miglior attore per Nella valle di Elah di Paul Haggis ed ha recitato nella parte di un disilluso commissario di frontiera nel thriller dei fratelli Coen Non è un paese per vecchi.
Frase chiave: "Cerchiamo delle buone parti, delle buone storie e dei buoni colleghi con cui lavorare. I personaggi senza integrità sono tanto interessanti quanto i personaggi con molta integrità"
Curiosità: all'epoca in cui frequentava l'Università di Harvard era il compagno di stanza di Al Gore, che in seguito sarebbe diventato il Vice-Presidente degli Stati Uniti; è sempre stato un acceso sostenitore del Partito Democratico.
JOSH BROLIN
Età: 44 anni
Luogo di nascita: California
Caratteristiche: 1,79 metri di altezza, distinto, con l'aria da duro; specializzato nelle parti di personaggi loschi ed ambigui e in ruoli d'azione.
Debutto al cinema: nel 1985, nel cult-movie d'avventura I Goonies.
Scalata al successo: dopo una lunga gavetta cinematografica, nel 2007 è diventato una star internazionale grazie a una serie di titoli di grande importanza: Planet Terror di Robert Rodriguez, American Gangster di Ridley Scott e soprattutto due film interpretati al fianco di Tommy Lee Jones, Nella valle di Elah e Non è un paese per vecchi dei fratelli Coen, thriller che ha trionfato agli Oscar.
Ruoli di culto: dopo aver interpretato il ruolo di un uomo in fuga con un pericoloso malloppo in Non è un paese per vecchi, nel 2008 ha ricevuto la nomination all'Oscar per il film biografico Milk di Gus Van Sant, in cui recitava insieme a Sean Penn, ed ha interpretato la parte del Presidente George W. Bush nel film W. di Oliver Stone.
Frase chiave: "Non puoi avere un ego quando fai l'attore. Un sacco di attori sono pieni di sé, ma nella realtà la maggior parte di queste persone sono solo artisti sensibili che morirebbero per avere un abbraccio e qualche complimento."
Curiosità: Figlio del popolare attore James Brolin, Josh è stato fidanzato con l'attrice Minnie Driver e dal 2004 è sposato con la collega Diane Lane; dal 1998 è il "figliastro" della superstar Barbra Streisand.
Stefano Lo Verme
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.
|