|
Le vite degli altri
LA GENESI DEL FILM
L'esordio alla regia di Florian Henckel von Donnersmarck è assolutamente degno di nota: dopo essersi imposto all'attenzione del pubblico con alcuni apprezzati cortometraggi (fra cui Dobermann e The Templar), il filmmaker ha condotto una vasta ricerca d'archivio, intervistando esperti di storia e testimoni del tempo, per scrivere la sceneggiatura del suo primo lungometraggio. Il risultato del suo impegno è LE VITE DEGLI ALTRI, un film straordinario, in cui l'autore racconta la vera storia della DDR (la Repubblica Democratica Tedesca), all'insegna della verità più assoluta, evitando i cliché che finora hanno caratterizzato il resoconto di quel periodo storico. LE VITE DEGLI ALTRI è un thriller intenso e coinvolgente nonché una toccante storia d'amore.
Henckel von Donnersmarck ha optato per un approccio anticonvenzionale, affrontando il tema della vita quotidiana sotto il regime repressivo della DDR, con una accuratezza mai vista prima. Il suo film mostra come i meccanismi che all'inizio hanno sostenuto la DDR abbiano in ultima analisi condotto alla sua fine. Pieno di calore e profondamente umano, il film segue i suoi protagonisti nel loro tentativo di conferire dignità ad una vita oppressa dal regime stalinista.
Il copione ha conquistato alcuni dei migliori attori tedeschi: Martina Gedeck (Le particelle elementari, Ricette d'amore), Ulrich Mühe (Funny Games, Amen), Sebastian Koch (Speer and Hitler: The Devil's Architect, The Tunnel, Black Book), Ulrich Tukur (Amen, A torto o a ragione), Thomas Thieme (La caduta - gli ultimi giorni di Hitler, A torto o a ragione) e Herbert Knaup (Agnes and his Brothers).
La fotografia è stata affidata a Hagen Bogdanski (No Place to Go) e il montaggio a Patricia Rommel (Nowhere in Africa). La musica è opera del premio Oscar Gabriel Yared (Il talento di Mr. Ripley, Il paziente inglese) e Stéphane Moucha.
Film di eccezionale qualità drammatica, LE VITE DEGLI ALTRI è stato prodotto da Wiedemann & Berg Filmproduktion GmbH & Co. KG, in coproduzione con BR, ARTE e Creado Film. E' stato sostenuto dalla FilmFernsehFonds Bayern, FFA e da Medienboard Berlin-Brandenburg.
Nel 2006, LE VITE DEGLI ALTRI ha ricevuto quattro Premi del Cinema Bavarese: migliore attore per Ulrich Mühe, migliore sceneggiatura e migliore regista esordiente per Florian Henckel von Donnersmarck, migliori giovani produttori (Premio VGF) per Quirin Berg & Max Wiedemann. LE VITE DEGLI ALTRI ha inoltre ottenuto il giudizio di "film di particolare valore storico" da parte della Commissione di Valutazione dei Film Tedeschi.
Successivamente LE VITE DEGLI ALTRI ha vinto gli European Film Award (come Miglior Film, Miglior Attore, Migliore Sceneggiatura), sette Lola German Film Awards 2006 (tra cui Miglior Film, Miglior Regista, Miglior Attore e Migliore Sceneggiatura), ha avuto la Nomination al Golden Globe 2007 come Miglior Film in Lingua Straniera fino al massimo riconoscimento appena ottenuto del Premio Oscar come Miglior Film in Lingua Straniera.
[continua...]
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.
|
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|