Le amiche della sposa

Tutto sul film:   La scheda, Recensione, Trailer


Le amiche della sposa: quando la commedia si tinge di rosa

Tutti coloro che credevano che i film al femminile non potessero funzionare presso il grande pubblico quest'anno sono stati costretti a ricredersi: la commedia di maggior successo del 2011, infatti, è stata Le amiche della sposa, vero e proprio film-evento della scorsa stagione con 170 milioni di dollari incassati nei soli Stati Uniti. Il 6 dicembre Le amiche della sposa arriva anche in Dvd e Blu-Ray con moltissimi contenuti speciali.

Protagonista del film è l'attrice Kristen Wiig nella parte di Annie Walker, una single trentenne che entra in crisi nel momento in cui la sua migliore amica Lillian (Maya Rudolph) le annuncia di essere in procinto di sposarsi. Da quel momento la povera Annie, incaricata del gravoso compito di damigella d'onore, dovrà destreggiarsi fra Ted (Jon Hamm), un partner occasione che non vuole essere coinvolto in una relazione seria; il poliziotto Nathan (Chris O'Dowd), un nuovo potenziale compagno; e soprattutto la raffinata e altezzosa Helen (Rose Byrne), che le contenderà il ruolo di damigella d'onore e di "amica speciale" nel cuore di Lillian, finché i preparativi per le nozze non si trasformeranno in un autentico disastro… Le amiche della sposa rappresenta un felicissimo esempio di commedia al femminile, in cui il gentil sesso riesce a mettere all'angolo gli attori uomini e a conquistare il centro della scena, facendo divertire il pubblico grazie a una rappresentazione ironica - e talvolta un po' velenosa - della femminilità in tutte le sue sfumature. Ecco di seguito alcuni degli esempi più gloriosi di commedie al femminile che hanno segnato la storia del cinema nel corso di varie epoche…

Donne
Nel 1939 George Cukor, considerato il "regista delle donne" per eccellenza, dà vita a un cult della commedia classica americana: Donne. La straordinaria peculiarità del film (come suggerisce già il titolo) è che sullo schermo non compare neppure un uomo! Ambientato nell'alta società newyorkese, Donne vede protagonista Norma Shearer nel ruolo di una madre di famiglia la cui esistenza va in pezzi nel momento in cui scopre che suo marito la tradisce con una fascinosa arrivista, interpretata dalla "perfida" Joan Crawford. Il film di Cukor ha avuto un remake nel 2008, The women, con Meg Ryan e Annette Bening.

Eva contro Eva
Uno dei film al femminile più famosi di tutti i tempi è l'indimenticabile Eva contro Eva, il capolavoro scritto e diretto da Joseph L. Mankiewicz nel 1950 e vincitore di sei premi Oscar. Come suggerisce il titolo italiano (l'originale è All about Eve), il film di Mankiewicz descrive con impietosa ironia la feroce rivalità che può nascere fra le componenti del gentil sesso. La storia, famosissima, è quella di una matura diva del palcoscenico, interpretata da una magistrale Bette Davis, e del suo contrastato rapporto con una giovane ed ambiziosa assistente, l'Eva del titolo (Anne Baxter).


Come sposare un milionario
Una delle commedie di maggior successo degli Anni '50 è senza dubbio Come sposare un milionario, diretto da Jean Negulesco nel 1953. Protagoniste del film un terzetto di superstar del calibro di Marilyn Monroe, Betty Grable e Lauren Bacall nei ruoli di tre giovani donne che si trasferiscono in un lussuoso appartamento di Manhattan con l'obiettivo di accalappiare ciascuna un buon partito; ovviamente, i loro progetti non andranno come previsto…

Dalle 9 alle 5
Uno dei film di maggior successo del 1980 è Dalle 9 alle 5, una simpatica commedia diretta da Colin Higgins e interpretata da un inedito terzetto di attrici: Jane Fonda, Lily Tomlin e Dolly Parton, che interpretano i ruoli di tre modeste impiegate vessate da un capufficio arrogante e maschilista. Fino al giorno in cui, stanche delle angherie a cui sono sottoposte, le tre protagoniste non decidono di prendere in mano la situazione, arrivando a sequestrare il proprio capo!

Donne sull'orlo di una crisi di nervi
Uno dei "registi delle donne" per eccellenza è di sicuro il grande cineasta spagnolo Pedro Almodóvar, autore nel 1988 di una delle commedie al femminile più famose ed amate di tutti i tempi: Donne sull'orlo di una crisi di nervi. Il film vede protagonista una strepitosa Carmen Maura nel ruolo di una donna appena lasciata dal suo fidanzato; ancora traumatizzata dal tradimento e dall'abbandono, la povera Pepa si trova circondata da una variopinta galleria di donne ancora più in crisi di lei, in un'irrefrenabile girandola di situazioni paradossali ed esilaranti.

Il club delle prime mogli
In questa fortunata commedia diretta da Hugh Wilson nel 1996, tre star della comicità americana, Goldie Hawn, Diane Keaton e Bette Midler, si calano nei ruoli di tre donne di mezza età abbandonate dai rispettivi mariti, che decidono di coalizzarsi l'una con l'altra e di organizzare una divertentissima riscossa ai danni degli uomini che le hanno abbandonate, in un'autentica celebrazione del potere della "sorellanza".

Sex and the city
Dopo essere diventato un autentico fenomeno televisivo di culto, nel 2008 Sex and the city è approdato al cinema con un film diretto da Michael Patrick King. Le quattro storiche amiche della televisione, interpretate da Sarah Jessica Parker, Cynthia Nixon, Kim Cattral e Kristin Davis, hanno sbancato il botteghino grazie a questa commedia tutta al femminile ambientata nella cornice di New York, sulla falsariga dell'omonima serie Tv.

Stefano Lo Verme



Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash

Guarda tutti i video correlati


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: