Sole a catinelle

"La La Land"

Intervista al regista e al cast.


di Rosanna Donato31 agosto 2016



"La La Land" è il film d'apertura della della 73. Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, che vede come interpreti principali Ryan Gosling ed Emma Stone.
Nella giornata di ieri si è tenuta la conferenza stampa di "La La Land" di Damien Chazelle, film d'apertura della 73. Mostra Internazionale del Cinema di Venezia con protagonisti Ryan Gosling ed Emma Stone. All'evento erano presenti il regista, l'attrice di "Crazy, Stupid Love" (anche qui faceva coppia con il suo co-protagonista) e i produttori Fred Berger, Marc Platt e Jordan Horowitz, mentre a mancare all'appello era l'interprete maschile principale. Fin dall'inizio Chazelle è apparso molto emozionato e incredulo di fronte al grande successo di critica che il musical ha ottenuto dopo l'anteprima (applaudito in sala da tutti). Sono iniziate a fioccare molte domande, come è giusto che sia nel corso di una presentazione di tale importanza.



Il tuo primo lungometraggio è un musical, come mai ami così tanto questo genere?
Damien Chazelle: È un qualcosa che permette di esprimere emozioni le quali - a loro volta - interpretano la realtà. Il cinema ha reso i musical più accessibili ai giovani. Nessuno ha voglia di ascoltare una canzone che non sia emotivamente coinvolgente. Se invece riesce a coinvolgerti in tal senso, allora sì. I film sono il linguaggio dei sogni, anche quelli infranti: ci sono anche loro in ogni mia scena

Che rapporto avete con Los Angeles?
Damien Chazelle: Ho cercato di conciliare le cose che amo e che odio di L.A., ma non so se sia effettivamente possibile. C'è qualcosa di molto poetico, persone con sogni realistici che ci vivono. Nel film abbiamo cercato di catturare l'impressione della città di quando la vedi per la prima volta.
Emma Stone: Daniel e io abbiamo parlato per po' di alcune situazioni che si sono verificate quando sono venuta a Los Angeles a 15 anni perché volevo fare l'attrice. In passato ho fatto alcuni provini imbarazzanti, mentre altri erano andati semplicemente male. Io al contrario di Mia non sono mai stata così coraggiosa come è invece lei nel film

Che ne pensi dei giovani che guardano il film, quale messaggio possono afferrare?
Damien Chazelle: Lo scopo del film è quello di prendere la magia del musical e tradurla per le persone di oggi. La realtà spesso non è all'altezza dei sogni. Mi è piaciuto lavorare con attori come Emma e Ryan che cercano di essere autentici e realistici anche se è una pellicola di fantasia. I giovani sono molto cinici, ma il film non è affatto così. L'ho fatto affinché i giovani si impegnino per realizzare i propri sogni

Perché non c'è un tradizionale 'happy ending' e, con la scelta fatta, riteneva che non ci fosse possibilità di conciliare sfera lavorativa e vita privata?
Damien Chazelle: Era l'unica fine possibile e l'abbiamo sempre immaginata in questo modo. Si cerca di trovare la felicità, ma ogni canzone, per quanto bella, finisce ad un certo punto.

Com'è stato lavorare con Damien Chazelle?
Emma Stone: Come avete detto anche voi, Damien è un regista giovane e incredibilmente talentuoso. E' in grado di creare qualcosa dal nulla, proprio come è riuscito a fare con questo film. Posso dire che si tratta di uno dei direttori più collaborativi con cui abbia mai lavorato! Per tutto il tempo non ha mai perso la visione del film. Damien è stato capace di fare un progetto che invita i giovani a rifiutare il cinismo e a credere ancora ai propri sogni. Quel che mi piace del mio personaggio è la sua forza, non so se di fronte alle sue delusioni avrei avuto il suo stesso coraggio.

FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale: interviste.


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Home Education - Le regole del male (2023), un film di Andrea Niada con Julia Ormond, Lydia Page, Rocco Fasano.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: