25 Ottobre 2008 - Conferenza stampa
"La duchessa"
Intervista al regista e al cast.
di Andrea Gerolamo D'Addio

Per presentare La duchessa al Roma film festival, sono intervenuti il regista Saul Dibb e i due attori emergenti Dominic Cooper e Hayley Atwell, recentemente visti, rispettivamente, in Mamma mia! e Sogni e delitti.

La duchessa è un film molto concentrato sulle psicologie femminili. Che differenza maggiore ha trovato tra le donne di allora, rispetto a quelle emancipate di oggi?
Saul Dibb: Anche se a prima vista donne come Georgiana avevano in apparenza un enorme potere, ma in realtà matrimonio e rapporti le vedevano in una posizione fortemente sottomessa: era il marito ad avere tutto, la loro era una gabbia dorata.

In molti hanno visto nel personaggio di Georgiana Spencer quella di Lady Diana...
Saul Dibb: E' vero, La Duchessa offre un ovvio parallelo con la vita di Lady Diana, ma anche con quella di Marilyn Monroe, come suggerito dalla biografa, in riferimento alla celebrità e ai vignettisti che la seguivano come oggi farebbero i paparazzi. Tuttavia sarebbe sbagliato giudicare un personaggio sgradevole come quello del Duca con gli occhi di oggi: analogamente alla consorte, le regole e convenzioni del tempo ne limitavano fortemente l'affettività e la possibilità di esprimersi liberamente. Permane comunque l'attualità del film: anche quello era un mondo esagerato e ricchissimo, con un'icona della moda quale era Georgiana.

Dominic Cooper, sei ormai considerato un sex symbol. Hai qualche consiglio da dare per far colpo sulle ragazze?
Dominic Cooper: Non ho un'arma segreta per conquistare le donne... Anzi ce l'ho, ma non posso dirla. Comunque, non ho mai fatto soffrire alcuna donna come il Duca del film, e anche io ho pianto per amore.

Hayley Atwell, come ti sei approcciata al personaggio di Bess?
Hayley Atwell: Con dedizione. Il background di sofferenza della mia Bess, picchiata dal marito e separata dai figli, che cerca in tutti i modi di sopravvivere, donando pure la sua amicizia, una amicizia franca e vera, a Georgiana è stato per me un ruolo più che mai complesso. Ho cercato di capire cosa si nascondesse dietro le sue azioni, far apparire logico ciò che agli occhi della duchessa non può essere a prima vista.

Il film vive di un latente erotismo tra i vari personaggi. Dominic Cooper, è a favore della ripresa di scene di sesso?
Dominic Cooper: Solo se servono al racconto, sennò sono solo piuttosto tediose e imbarazzanti.

Dominic Cooper, lei ha appena girato anche Mamma mia! Ha preferenze tra ruoli ambientati nell'oggi e quelli in costume?
Dominic Cooper: Non ho preferenze tra film ambientati oggi e quelli in costume, mi piace interpretare personaggi tridimensionali, a prescindere dal tempo in cui hanno vissuto.

FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale: interviste.


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per L'odio - La Haine (1995), un film di Mathieu Kassovitz con Vincent Cassel, Saïd Taghmaoui, Hubert Kounde.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: