 |
11 Febbraio 2006 - Conferenza Stampa
"Ian McKellen"
Intervista per l'Orso d'oro alla carriera.
di Mauro Corso
Un rilassato Ian McKellen in giacca grigia senza cravatta accoglie un numero non particolarmente numeroso di giornalisti.
Scherza dicendo "E' senza dubbio un onore ed un piacere ricevere l'orso d'oro alla carriera, anche se è un segno della mia decrepitudine". E poi ricorda un episodio sulla prima del Riccardo III al Teatro Nazionale a Londra, rappresentazione da cui è stato poi tratto il film, che verrà proiettato stasera (11 febbraio 2006) in onore dell'attore inglese.
Ricorda Sir McKellen che proprio il giorno della prima del Riccardo III Margareth Tatcher era stata "licenziata" dal posto di primo ministro, e così tutti nella troupe erano piuttosto euforici per la bella notizia. McKellen ricevette allora una telefonata dal numero 10 di Downing Street, dimora del primo ministro inglese. Pensando che si trattasse di uno scherzo di un qualche suo amico buontempone, il "Sir" poco signorilmente rispose "Era ora che cacciassimo via quella vecchia baldracca", e dopo un silenzio imbarazzato si sentì dire "No no, questo è veramente il 10 di Downing Street". Poi si imbarazzò a sentire la lady di ferro scoppiare in lacrime, ed è curioso pensare che probabilmente l'ultimo atto della donna premier sia stato proprio quello di fare i complimenti ad Ian McKellen per il Riccardo III.
Alcuni giornalisti tentano di far parlare l'attore inglese a proposito della sua omosessualità e del suo outing, ma questi si schernisce signorilmente dicendo come, pur senza vergognarsi della propria preferenza sessuale, si trovi a proprio agio a parlare della cosa con degli amici piuttosto che con il pubblico.
E poi naturalmente parla dei propri progetti tra cui Coronation Street, il Codice Da Vinci ed il terzo film della serie X-Men. Il suo sogno è naturalmente il Re Lear di Shakespeare, che è una sorta di "Everest" per gli attori inglesi, ma ancora non si sente pronto per una scalata di questo genere. Peraltro McKellen non apprezza di essere ricordato solo come attore classico e shakespeariano, perché è soprattutto uno scrittore di teatro moderno, e ama fare altre cose oltre alle opere del maestro di Stratford on Avon. Naturalmente non può scappare una domanda sul Signore degli Anelli. "Secondo me - dice McKellen ridendo - è stato una specie di incidente di percorso, forse Anthony Hopkins o Sean Connery non erano disponibili in quel momento. Perché spesso gli attori sono legati alla fortuna, al trovarsi al posto giusto al momento giusto oppure essere disponibili in un momento preciso.
Mi ricordo che quando ho accettato la parte mi hanno detto in molti che sarebbe arrivata la fama, quella vera, ed io non mi rendevo pienamente conto della cosa. Ma poi ho visto che chi aveva visto il film di Peter Jackson poi si interessava a quello che avevo fatto in passato. E poi forse ero a buon mercato per la parte di Gandalf. Adesso sono in molti ad offrirmi parti da 'persona anziana', ma le sto rifiutando tutte".
Quello che aggiunge, è che lo rende fiero, è l'orgoglio non aver mai dovuto subire condizionamenti da parte del potere politico, e onestamente non sa come sarebbe stato svolgere attività artistica in un paese totalitario. Lo potremo chiedere all'altro Orso d'oro alla carriera di quest'anno, Andrzej Wajda.
|
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
 | NEWS
|
|
 |
GUIDA TV
|
|
|
 |
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|