Home-Page Films Personaggi News

NEWS

I racconti di ciò che accade al Festival: films, gossip, personaggi, scandali...
a cura di Pierre Hombrebueno


Giffoni: E' già aria di polemiche.
Il Giffoni Film Festival 2004 è iniziato solo da un paio di giorni e già si respira un'aria pesante. Causa delle polemiche sono le dichiarazioni del regista Michele Placido verso il Festival di Venezia, che tra l'altro comincerà proprio questo Settembre.
Parlando del suo ultimo film, "Ovunque sei", in uscita questo autunno, Placido ha puntato il dito contro la mostra del cinema: "Ci sono delle spinte, vorrei che il mio film venisse presentato al lido, ma a patto che ci vada perché se lo meriti non perché a deciderlo sia Rai o Medusa o Mikado. Non ho voglia di andare ad un festival in cui si fanno ancora i giochetti. Moritz De Hadeln è stato mandato via perché non ubbidiva a certi canoni. Non voglio dire se ha torto o ha ragione, ma era di sicuro indipendente".
E Placido non si ferma, e colpisce anche Pietro Taricone, il guerriero della prima edizione del Grande Fratello al festival per presentare il suo prossimo progetto fiction: "Se Taricone avesse fatto l'accademia nazionale di arte drammatica, invece che frequentare i salotti di Costanzo, sarebbe diventato certamente un bravo attore perché in accademia si studia 12 ore al giorno e s'impara davvero il mestiere."
Ma per fortuna, i festival non sono solo polemiche e discussioni infuocate, oggi è stato presentato in concorso "Maria Full of Grace" di Joshua Marston, probabilmente il film più acclamato dalla giuria tra tutti quelli presentati finora. L'opera, che narra di una giovane ragazza costretta a compiere crimini per la fame, è stato applaudito da una sala commossa. Alla fine della proiezione, una ragazza si alza dalla poltrona: "Questa è la mia storia, sono io Maria, ho vissuto le stesse identiche cose del film".
Presentato anche "Garfield", la prima anteprima del Fuori Concorso, con la presenza del doppiatore del gatto arancione Fiorello. "Sono un amante degli animali. In casa ho 2 cani e 4 gatti, uno di loro, Achille, assomiglia molto al protagonista del cartone animato. E' con lui che mi sono allenato ad interpretare Garfield. Garfield ed io siamo identici, in lui mi identifico" E' arrivato al festival anche Emanuele Crialese, l'autore del tanto acclamato "Respiro", che ha parlato del suo prossimo film, "La Porta D'Oro", prodotto Domenico Procacci (anche lui al Festival per ricevere un Premio Onorario). "Le riprese di "La Porta D'Oro" inizieranno ad ottobre. E' il racconto di emigrati dall'Europa che attraversano in nave l'Oceano e sbarcano nell'Isola della quarantena, Ellis Island, dove sono sottoposti ad esperimenti di eugenetica. Racconto il passaggio dall'uomo vecchio (il contadino succube della natura) all'uomo nuovo, che in America trova il 'Paradiso' in terra e diventa padrone della sua vita"
Tra gli altri film presentati, "Certi Bambini" dei Fratelli Frazzi, unico film italiano in concorso, e "Il Ritorno", già Leone D'Oro al Festival di Venezia dell'anno scorso
di Pierre Hombrebueno
(20 luglio 2004)

Ritorna all'elenco delle news



Home-Page Films Personaggi News
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Martedì e Venerdì (2024), un film di Fabrizio Moro, Alessio De Leonardis con Edoardo Pesce, Rosa Diletta Rossi, Pier Giorgio Bellocchio.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: