|
Regolamento
Art. 6 - IL GIOCO
I concorrenti del Grande Fratello sono dodici. Scopo dei concorrenti del Grande Fratello è vincere il premio in palio. Vincerà il premio il concorrente che avrà ricevuto il maggior numero di preferenze nell'ultima votazione, che si svolgerà al termine dei cento giorni di durata del programma.
La scelta dei concorrenti
Nel corso della prima puntata entreranno nella casa quattordici persone: quattro fra loro (due donne e due uomini, scelti a insindacabile giudizio del Grande Fratello) saranno sottoposti al giudizio degli altri dieci (cinque donne e cinque uomini). Le cinque donne decideranno chi dei due uomini dovrà rimanere nella casa; i cinque uomini, analogamente, decideranno fra le due donne. Le modalità della votazione saranno indicate per tempo dal Grande Fratello. Le due persone escluse dovranno immediatamente abbandonare la casa. In questo modo, sarà definito il gruppo dei dodici concorrenti di Grande Fratello che si contenderanno il premio finale.
Le nominations e le eliminazioni
Non tutti i dodici concorrenti riusciranno a portare a termine il gioco;
periodicamente uno di loro abbandonerà la casa, secondo il meccanismo che segue.
Nel giorno indicato dal Grande Fratello ogni concorrente dovrà nominare, motivando la sua scelta, tre dei suoi compagni, candidandoli ad essere allontanati dalla casa. Questa scelta sarà comunicata nel confessionale.
I tre concorrenti che avranno ricevuto il maggior numero di voti riceveranno la nomination, saranno cioè i candidati ad uscire dalla casa. Nell' eventualità che più di tre concorrenti abbiano ricevuto il maggior numero di voti, le nominations aumenteranno di conseguenza. Ad esempio, se un concorrente ha ricevuto 5 voti , un concorrente 4, tre concorrenti 3 voti, e tutti gli altri 2 voti, ci saranno cinque nominations.
Nel corso delle votazioni per le nominations, e fino alla proclamazione delle nominations stesse, ai concorrenti è vietato rivelare i nomi delle persone che hanno votato.
Le nominations saranno comunicate al pubblico e ai concorrenti nel giorno stabilito dal Grande Fratello, normalmente il giovedì sera. Il pubblico dei telespettatori deciderà quale fra i concorrenti che hanno riecevuto la nomination dovrà abbandonare la casa, e chi invece potrà restare. Il pubblico voterà per telefono, con modalità che saranno illustrate durante la trasmissione in diretta del GIOVEDI' SERA (normalmente una settimana dopo la comunicazione delle nominations).
Durante i 100 giorni di durata di Grande Fratello la procedura delle nominations e dell'eliminazione si svolgerà 7 volte. Il Grande Fratello si riserva il diritto di accrescere o dimuire il numero di voti da attribuire e/o di nominations da effettuare. In questo caso, i concorrenti saranno avvertiti prima delle votazioni.
Ai concorrenti è vietato ogni patto o accordo tendente ad evitare il meccanismo delle nominations. Se dopo le votazioni si verificasse un ex-aequo fra tutti gli abitanti della casa, allora le votazioni stesse verrebbero dichiarate nulle, e riceverebbero la nomination d'ufficio i primi tre concorrenti in ordine alfabetico (per cognome).
Le uscite obbligate
Il concorrente eliminato dovrà abbandonare la casa subito dopo la comunicazione ufficiale del giudizio del pubblico. Il concorrente avrà il tempo di salutare i compagni ma sarà obbligato ad uscire appena il Grande Fratello lo inviterà a farlo. Subito dopo l'eliminazione, il concorrente raggiungerà lo studio in cui si svolge il programma. Nel corso di questa fase, ai concorrenti rimasti nella casa sarà proibito oltrepassare la linea rossa posta sulla soglia della porta d'uscita. La violazione di questa regola comporta l'immediata squalifica del concorrente, e il suo abbandono della casa.
Le uscite volontarie
I dodici concorrenti che entrano nella casa del Grande Fratello lo faranno volontariamente. Tutti loro possono decidere di abbandonare la casa in qualunque momento.
Se un concorrente decide di abbandonare la casa, dovrà comunicarlo al Grande Fratello nel confessionale. Il Grande Fratello deciderà le modalità e i tempi dell' uscita, in modo da consentirgli di salutare i compagni.
Il concorrente che abbandona volontariamente la casa non può tornare indietro e la sua uscita avverrà in modo anonimo, senza nessuna sottolineatura spettacolare. Il concorrente che abbandona volontariamente la casa perde il diritto delle forme di rimborso o di premio.
Le squalifiche
Un concorrente può essere obbligato ad uscire anche in conseguenza di una sua violazione di un regolamento, o perché il Grande Fratello giudica il suo comportamento non corrispondente allo spirito del progetto.
In questi casi, il concorrente viene squalificato, e l'uscita avverrà secondo le modalità e tempi che il Grande Fratello comunicherà al concorrente stesso con un anticipo sufficiente a fargli raccogliere i suoi beni.
La sua uscita avverrà in maniera anonima, senza alcuna sottolineatura spettacolare. Il concorrente squalificato perde il diritto alle forme di rimborso o di premio.
Le sostituzioni
Ad ogni squalifica o ad ogni uscita volontaria corrisponderà l'ingresso di un nuovo concorrente. Le modalità di ingresso del nuovo concorrente saranno
insindacabilmente determinate dal Grande Fratello.
In ogni caso:
I "vecchi" concorrenti non potranno formulare al nuovo arrivato nessuna domanda relativa al mondo esterno.
I "nuovi" concorrenti non potranno raccontare ai "Vecchi" nulla sul mondo esterno, né dare in alcun modo informazioni sull'andamento del programma.
I "vecchi" dovranno informare i nuovi sulle modalità di vita della casa.
Comportamento in casa
Durante il periodo di permanenza nella casa, ai concorrenti è precluso ogni contatto con l'esterno. Ai concorrenti è vietato cercare ogni forma di comunicazione con il mondo al di fuori della casa; non è consentito gridare per parlare con eventuali presenze esterne, inviare messaggi all'esterno con mezzi di qualunque tipo, utilizzare telecamere e microfoni per messaggi personali. Non è consentito, ovviamente, leggere messaggi provenienti dall'esterno e giunti con qualunque mezzo e in qualsiasi forma. Il Grande Fratello provvederà ad evitare che ciò avvenga; qualora un'eventualità simile si verificasse, i concorrenti sono comunque tenuti a rispettare le indicazioni del Grande Fratello, e nel caso di messaggi scritti a consegnarli senza leggerli. La violazione di queste regole provocherà penalizzazioni o squalifiche.
Le penalità
Ogni violazione regolamentare sarà punita con penalità che colpiranno tutti i concorrenti rimasti in casa. A discrezione del Grande Fratello, la penalità potrebbe essere ristretta al solo trasgressore. Le penalità consisteranno essenzialmente nel peggioramento delle condizioni di vita nella casa: sospensione dell'acqua, confisca di generi alimentari o di conforto (dolci, sigarette, alcolici), abolizione del periodo di spegnimento delle luci, ecc..
Ritorna all'indice del regolamento
|
Naviga nello Speciale:
|
|
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|