|
16 Gennaio 2006 - Conferenza Stampa
"Eccezzziunale veramente - Capitolo secondo... me"
Intervista ai fratelli Vanzina, Alessandro Fracassi e il cast.
di Mirko Lomuscio
Ventitre anni dopo Eccezzziunale…veramente, i fratelli Carlo ed Enrico Vanzina tornano ad occuparsi della grottesca tifoseria calcistica con Eccezzziunale veramente capitolo secondo…me, nuovamente interpretato da un triplo Diego Abatantuono, il quale, insieme al produttore Alessandro Fracassi ed al resto del cast, li ha affiancati a Roma nel corso dell'incontro con la stampa per presentare il film.
Per cominciare, tra il primo film e questo sequel, cosa è cambiato secondo voi nella tifoseria?
Diego Abatantuono: Beh, sicuramente poco, è un discorso prettamente calcistico, poco artistico, un problema complesso da affrontare. Comunque, nel nostro film è la tifoseria allegra che viene affrontata.
Carlo Vanzina: Diciamo che allora il "viulenza" era un "viulenza" innocuo, in quanto la tifoseria era più pacioccona. Tra l'altro, esiste una scena tagliata di questo sequel in cui Donato spiega al figlio, testa calda, che non bisogna esercitare violenza allo stadio.
Enrico Vanzina: Secondo me dovremmo riappropriarci del vero calcio, quello del divertimento e dello sfottersi tra amici, non quello dei grossi giri di soldi e di tutto ciò che ci hanno costruito sopra.
Tu Sabrina, ti sei data alla commedia?
Sabrina Ferilli: Io già lo scorso anno interpretai il film di Natale (Christmas in love, n.d.a.) e, comunque, la commedia è un genere che apprezzo; probabilmente i fratelli Vanzina mi hanno contattata dopo avermi vista in quel film. Poi avevo visto il primo Eccezzziunale…veramente e da sempre sono una grande ammiratrice di Diego.
Come mai, dopo tanti anni, avete deciso di girare questo secondo episodio?
Diego Abatantuono: Il motivo per cui abbiamo deciso di girare questo film è sicuramente dovuto alla grande richiesta da parte dei giovani. Poi il signor Fracassi è un nobile, e quando si muove un nobile io non so resistere (ride).
Alessandro Fracassi: Tra l'altro, il dvd di Eccezzziunale…veramente, che era un titolo fino ad oggi inedito nel mercato dell'home video, distribuito da 01, è ora il primo in classifica.
Anna Maria, cosa ci racconti di questa esperienza?
Anna Maria Barbera: Che devo dire, mi sono trovata molto bene, sia con Diego, che con Carlo, che con il marchese!
Secondo voi questo film riaprirà un filone?
Diego Abatantuono: Speriamo che abbia un seguito, ma, soprattutto, che si possano poi realizzare film comici non solo a Natale.
Nei film dei fratelli Vanzina, oltre al lato comico, viene sempre concesso spazio ai sentimenti, anche qui, infatti, è accentuato il sentimento paterno che Donato prova nei confronti dell'ignaro figlio. Questo elemento romantico deriva da Enrico o Carlo?
Carlo Vanzina: Suppongo da me, sono io che tendo a spingere sui sentimenti, Enrico si occupa maggiormente della parte comica, è più cinico. Comunque questo è un film principalmente comico, ne abbiamo fatti altri in cui il lato sentimentale è più accentuato.
Enrico Vanzina: Secondo me quello che dice Carlo non è vero, infatti io ho una rubrica su Il messaggero in cui mi piace scrivere soprattutto cose sentimentali.
A chi è attribuibile il buco di sceneggiatura relativo all'incidente che Tirzan ha nel 1990, quando Bettega nella juventus, in realtà, non c'era più, a dispetto di quanto viene detto nel film?
Diego Abatantuono: Ah, l'ho fatta io la cazzata! Comunque è come nei film di Hitchcock, un errore si trova sempre (ride).
Enrico Vanzina: Comunque è un errore scusabile, in quanto, inizialmente, avevamo deciso che Tirzan sarebbe stato in coma fin dai tempi in cui si svolgeva il primo film, nei primi Anni Ottanta, poi l'ambientazione è stata spostata nel 1990. Scusateci.
Nino e Carlo, voi cosa ci raccontate di questa esperienza?
Nino Frassica: Io sono contento di avere partecipato a questo film, poi sono parente di Fracassi, il suo è un nome d'arte, in realtà si chiama Frassica (ride). Tra le numerose telefonate giunte al produttore molte erano mie, non vedevo l'ora di fare questo film, è il migliore degli ultimi 200 anni. Poi Carlo è il regista meno stressante che esiste (ride).
Carlo Buccirosso: Beh, con Carlo si lavora quattro ore, anche tre, ma sono micidiali!
Diego Abatantuono: E perché tu non conosci il Vanzina delle fiction, allora sì che sono cazzi tuoi (ride)!
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale: interviste.
|
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|