|
27 Ottobre 2008 - Conferenza stampa
"Un matrimonio all'inglese"
Intervista al regista e al cast.
di Andrea Giordano
Alla conferenza stampa del film Appaloosa, presente nella Selezione Ufficiale, era presente il regista e sceneggiatore Stephan Elliott, l'attrice Jessica Biel, l'attore Ben Barnes e il produttore Barnaby Thompson.
Come regista come si è avvicinato al test di Noel Coward?
Stephan Elliott: Avevo già lavorato su alcune opere di Noel Coward, ma devo dire che questo progetto, con un gusto così diverso dagli altri, mi ha particolarmente affascinato e incuriosito.
È un film in costume ma dall'appendice esplosiva.
Non c'è nessun confronto ovviamente con quello realizzato nel 1928 da Hitchcock, che tra l'altro allora era agli inizi della sua carriera. Però questo aspetto mi ha stimolato devo dire la verità, a costruire un film come lo avrebbe fatto Hitchcock, però in età matura.
Cosa l'ha attratta da questo ruolo?
Jessica Biel: Mi ha attratto di questa commedia il fatto che potevo finalmente cimentarmi in un ruolo brillante, ma intelligente.
Stephan ha reinventato questo storia in chiave moderna e questo è stato un altro aspetto che mi ha fortemente spinto ad accettare la parte.
Ben Barnes: Devo dire che ho amato questo ruolo moltissimo, perché è una commedia anti - romantica.
Mi piace cimentarmi in qualcosa di nuovo.
Come ha lavorato sulla sceneggiatura?
Stephan Elliott: L'opera di Coward inizialmente era un melodramma, noi abbiamo aggiunto elementi nostri, si è tratto di un innesto moderno. È stato un lavoro interessante.
Non abbiamo avuto molto tempo di fare le prove perché eravamo già in ritardo con le riprese e dovevamo sbrigarci. Il cast è stato perfetto e siamo riusciti a lavorare benissimo in tempi record.
Per quanto riguarda la scelta di alcune musiche, cosa ci può dire?
Barnaby Thompson: ACoward a suo tempo aveva scritto lui stesso molte canzoni, noi le abbiamo riprese e le abbiamo utilizzate. Si possono ascoltare anche brani di Cole Porter però.
Stephan ha voluto però che su alcune musiche ci fosse un lavoro di riarrangiamento in chiave moderno, che desse quel pizzico in più e devo dire che il risultato ci ha premiati.
Perché ha scelto questi attori?
Stephan Elliott: Il cast è stato formidabile, ho subito pensato a Ben e Jessica per i ruoli, mi sembravano perfetti. A volte è un caso, o solo fortuna, anche perché li ho trovati entrambi disponibili e felici di partecipare a questa avventura.
Il film tocca alcuni cliché come la caccia alla volpe o la battuta fulminante: non avete timore che gli inglesi siano stufi di vederli rappresentati al cinema?
Ben Barnes: Gli inglesi, e io lo sono, hanno imparato ad accettarli, quindi non penso ci saranno problemi riguardo a questo aspetto.
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale: interviste.
|
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|