Da Independence Day ad After Earth: Will Smith eroe degli action-movie!

Da Independence Day ad After Earth: Will Smith eroe degli action-movie!

After Earth - Dopo la fine del mondo arriva in DVD e Blu-Ray il 23 ottobre


di Redazione FilmUP.com23 ottobre 201316:01




Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash


Ha appena festeggiato 45 anni, e a dispetto dell'età da perfetto "padre di famiglia" continua ad essere considerato uno dei più convincenti eroi del cinema hollywoodiano in grandi produzioni che richiamano un vastissimo pubblico. L'esempio più recente, in tal senso, è After Earth, action-movie fantascientifico disponibile dal 23 ottobre in DVD e Blu-Ray, con inclusi numerosi contenuti extra. Stiamo parlando ovviamente di Will Smith, uno dei beniamini del pubblico, che per After Earth, diretto dal regista M. Night Shyamalan, ha scelto di recitare insieme al figlio quindicenne Jaden, a sua volta lanciatissimo con la propria carriera di attore.
Anche in After Earth, come nella realtà, Will e Jaden Smith sono un padre e un figlio: Cypher e Kitai Raige, che in seguito ad un incidente durante una missione spaziale si ritrovano catapultati sul pianeta Terra. La Terra, però, è diventata nel frattempo un luogo ostile e irto di pericoli, e Cypher e Kitai dovranno lottare con tutte le loro forze per non soccombere in una situazione che si presenta quanto mai minacciosa.

After Earth rappresenta dunque una nuova, impegnativa impresa cinematografica per Will Smith, da molti anni ormai super-specializzato negli action-movie e nei film di fantascienza. Il primo, importante ruolo d'azione nella carriera di Will Smith, che era già diventato famosissimo in tutto il mondo come protagonista della sit-com televisiva Willy, il principe di Bel Air, è stato Independence Day, diretto nel 1996 da Roland Emmerich e diventato uno dei maggiori campioni di incassi del decennio. Il film, che racconta una sanguinaria invasione aliena del pianeta Terra, vede Will Smith per la prima volta nei panni di un tipico eroe hollywoodiano: Steve Hiller, un ufficiale delle forze d'aviazione statunitensi, che si batte per proteggere l'umanità e respingere l'assalto delle astronavi extraterrestri.


Ancora azione, ancora scontri all'ultimo sangue e ancora alieni, ma questa volta in chiave decisamente più ironica e sopra le righe: appena un anno più tardi, infatti, Will Smith affianca Tommy Lee Jones in Men in Black, una scatenata commedia action a sfondo sci-fi in cui i due "uomini in nero" del titolo si occupano ancora una volta di difendere il pianeta dagli alieni. Il successo del film darà vita ad una saga proseguita con ben due sequel molto fortunati.
Ancora un altro anno e si ritorna alla suspense e al dramma con Nemico pubblico: diretto da Tony Scott, questo thriller di spionaggio vede Smith nei panni di un avvocato di Washington D.C. che, per puro caso, si ritrova in possesso di informazioni di vitale importanza, e diventa quindi il bersaglio di una spietata caccia all'uomo. Accanto a Will Smith nel film, un veterano di Hollywood come Gene Hackman.
Passiamo al 2004 e ritroviamo Will Smith in un nuovo film di fantascienza: Io, Robot, ispirato a una raccolta di racconti dello scrittore di culto Isaac Asimov. Ambientato in un prossimo futuro in cui gli esseri umani sono affiancati da robot sempre più evoluti e perfetti, Io, Robot vede l'attore nel ruolo di Del Spooner, un detective impegnato a indagare sul presunto suicidio di un brillante scienziato.

E la fantascienza rientra davvero fra i generi cinematografici privilegiati di Will Smith, come dimostra anche Io sono leggenda, diretto nel 2007 da Francis Lawrence e basato sul romanzo omonimo dello scrittore Richard Matheson. Ambientato in un immediato futuro post-apocalittico, Io sono leggenda racconta la disperata lotta per la sopravvivenza di Robert Neville, uno dei pochi esseri umani scampati a una tragica epidemia che ha trasformato molti infettati in zombie. Il film, un'opera ad alto tasso di adrenalina, ha confermato Will Smith fra gli attori più popolari della sua generazione.
Nel curriculum di Will Smith, infine, non poteva mancare un vero e proprio supereroe, anche se decisamente atipico: si tratta di John Hancock, una sorta di novello Superman con problemi di alcool e una certa insofferenza alla disciplina, protagonista del film Hancock. La pellicola, che miscela azione e comicità ribaltando i canoni dei blockbuster sui supereroi, vede Will Smith recitare accanto all'attrice Charlize Theron.

FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: