Introduzione

Sono passati più di quarant'anni dalla prima proiezione del lungometraggio della Disney "La Bella Addormentata nel Bosco", ma il suo successo non è affatto sbiadito. Il film è costato la bellezza di 6 milioni di dollari, e ci son voluti circa sei anni di lavoro per portarlo nelle sale.

La storia è tratta da una delle più belle fiabe di Charles Perrault e tratta di una principessa, caduta vittima di un sortilegio che, al compimento del suo sedicesimo compleanno, dopo essere stata punta da un fuso, la farà addormentare fino a che non riceverà il bacio del suo principe azzurro.

Ovviamente tutti, da bambini, abbiamo sentito le nostre nonne raccontarci la fiaba della Bella Addormentata nel Bosco, ma solo la magia degli studi Disney ha potuto dare vita a quella storia così magica e romantica. La storia, già di per se, così fantastica è stata arricchita, dall'inconfondibile tocco Disney, da personaggi comici e simpatici come le tre fatine, Flora Fauna e Serena che aiutano Aurora a nascondersi nel bosco per sfuggire al maleficio, e che riescono sempre a combinare numerosi pasticci.

Non potevano, poi, mancare i personaggi della foresta, come il gufo, gli uccellini e i cerbiatti, che incantati dalla purezza di Aurora, le rimangono accanto diventando i suoi compagni di giochi negli anni che lei passerà nel bosco, ricordando come anche Biancaneve abbia trovato rifugio nella casa dei sette Nani, grazie all'aiuto degli animali della foresta.

Il cattivo di turno è una strega, Malefica, potente e malvagia, che altro non è che l'antitesi di Aurora, invece così dolce e gentile. Mentre l'eroina è Aurora, sognatrice e romantica, la cui bellezza e grazia pare siano state ispirate da Audrey Hepburn allo stesso Walt Disney, che ne ha delineato i tratti.

Tutta la storia è ambientata nell'Italia del 14° secolo, e la cura delle scenografie la si nota in ogni minimo dettaglio. I colori, così tenui e delicati, in quasi tutta la pellicola accompagnano la descrizione del candore della principessa Aurora, diventando scuri e tenebrosi solo quando Malefica mette in atto le sue perfide intenzioni. Certo, tutto l'insieme non ha l'aiuto della tecnica e del softwere come gli ultimi lungometraggi della Disney, ma stupisce proprio come già quarant'anni fa riuscissero a rendere un cartone animato, reale quanto un sogno.


  




Disney Festival Estate


Home Page I personaggi Galleria fotografica Scheda
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per 20.000 specie di api (2023), un film di Estibaliz Urresola Solaguren con Sofía Otero, Patricia López Arnaiz, Ane Gabarain.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: