South Kensington
L'idea di "South Kensington" deriva dall'esperienza diretta dei fratelli Vanzina con le vacanze estive in Inghilterra. La tipica atmosfera inglese tanto in voga negli anni settanta, la Londra mito che è ridivenuta molto d'attualità e la nostalgia di quegli italiani che ricostruiscono una sorta di loro microcosmo all'ombra del Big Ben.
Lord Nick Brett (Rupert Everett / "Un Marito Ideale"), un nobile con gravi problemi di portafoglio, affitta stanze della sua casa ad italiani che si trovano a Londra in vacanza o per lavoro. I suoi due attuali inquilini sono Francesco (Enrico Brignano / "La Bomba"), un bancario della city, ed Antonio (Giampaolo Morelli / "Anni '60") un napoletano a Londra per imparare l'inglese.
Nick introdurrà i due italiani nel mondo inglese così bene da intrecciare vari rapporti sentimentali. Antonio conoscerà la bella, ma inaffidabile, Lady Camilla Fox (Elle Macpherson / "Batman & Robin"), mentre Francesco intreccerà un rapporto con Susanna (Judith Godrèce / "La Maschera di Ferro") un ex-inquilina di Nick.

Non siamo di fronte al solito prodotto della "Ditta Vanzina", questa è una commedia più sofisticata delle altre dove i protagonisti non sono solo gli attori, ma anche le locations: ovviamente Londra ripresa in tutti i suoi luoghi più suggestivi (Ascott, il Tamigi, i locali alla moda) e poi la casa di Nick che sembra soffrire come lui della decadenza forzata pur mantenendo un perfetto aplomb. Carlo Vanzina riesce quasi a ricalcare i tempi di una commedia americana, piuttosto che quelli italiani, fatti di lunghe pause e momenti di calo; qui il ritmo è sempre ad un buon livello e la storia, se non per un paio di cadute del copione, abbastanza intrigante.

La performance di Everett, che tra l'altro recita in italiano senza farsi doppiare, è di quelle che fanno la differenza e fa quasi sfigurare i pur bravi Brignano e Morelli facendo così capire, se pure ce ne fosse bisogno, quale è la caratura di un attore hollywooddiano rispetto ad uno italiano. Anche Jean Claude Brialy (il maggiordomo Ferdinando), che indossa i panni di uno dei personaggi più particolari della pellicola, lascia piacevolmente sorpresi con la sua distaccata indifferenza. Discorso totalmente inverso per Naike Rivelli, su cui è meglio calare un velo pietoso, e Judith Godrèce, che nella parte di un italiana non riesce ad essere minimamente convincente, non solo nella lingua (palesemente doppiata ed anche male) ma soprattutto nella "figura": espressioni posticce e una presenza quasi fastidiosa la rendono uno dei personaggi meno azzeccati del film.

Curiosità: La modella Elle Mcpherson ha indossato tutti abiti di Valentino.

Indicazioni:
Una commedia leggera per chi ama le storie semplici e divertenti.

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, DVD, Recensione, Opinioni, Soundtrack.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per It Ends With Us - Siamo noi a dire basta (2024), un film di Justin Baldoni con Blake Lively, Justin Baldoni, Jenny Slate.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: