HomePage | Elenco alfabetico

Titolo film:       Laureata...e adesso? - (scheda film)
 
 
Titolo Album:   Laureata...e adesso?  
Musiche di:   Cristophe Beck
 
Interprete:   Artisti vari
 
 
Anno:   2009  
Edizione:   Abkco  
Distribuzione:    
 
 
Recensione »
   

Elenco brani:
n. brano         titolo brano     nome interprete
1   Pony (It's OK)   Erin McCarley
2   Don't Give Me A Hard   The Locarnos
3   Take What You Take   Lily Allen
4   One Day   Jack Savoretti
5   What Happened To It   The Bird And The Bee
6   Main Titles   Christophe Beck
7   Always Where I Need To Be   The Kooks
8   The Queen And   Gym Class Heroes
9   Turn Back Around   Lucy Schwartz
10   Happerman & Browning   Christophe Beck
11   Wake The Sun   The Matches
12   Brand New Day   Joshua Radin
13   Si Señor   Control Machete
14   I Say I Go   Kevin Drew
15   Ryden & Adam   Christophe Beck

Recensione:
Post Grad è una colonna sonora fresca e piacevole, con scelte musicali che soddisfano l'ascoltatore senza alcuna difficoltà e seguendo molto bene gli eventi del film: i problemi della protagonista alle prese con la vita dopo la laurea passano dalla negazione alla volontà di andare oltre, di costruire qualcosa di nuovo.
L'apertura della tracklist è affidata a Erin McCarley con "Pony (It's OK)": un pezzo lento senza risultare ripetitivo o banale; si prosegue con The Locarnos e "Don't give me a hard time" che unisce assoli di chitarra elettrica ad una base non troppo ritmata, ma che coinvolge e rappresenta con successo la pressione che una persona può ricevere dagli altri. La cantante Lily Allen regala una sferzata d'energia con "Take what you take", subito smorzata dal pezzo acustico di Jack Savoretti, "One Day", e da "What happened to it" (The bird & the bee), dalla struttura particolare che unisce parti quasi recitate a quelle cantate. Il gruppo dei The Kooks con "Always where I need to be", con il loro stile musicale, spiegano che tutto accade per un motivo, seguono Gym Class Heroes con "The queen and I" tratta dal loro album As cruel as school children, e Lucy Schwartz con il brano "Turn back around", che si rivela il brano più bello e significativo del cd per l'insieme di testo e musica. Chiusura con l'ondata di positività trasmessa da "Wake the sun" (The Matches), "Brand new day" di Joshua Radin (che ha reso la colonna sonora di The last kiss una perla di rara bellezza), il rap originale e divertente "Si Senor" (Control Machete), e infine "I say I go" (Kevin Drew) conclude la scelta musicale con una sferzata di energia e grinta.
I brani strumentali sono stati composti da Cristophe Beck: "Main Titles" è costruito sugli archi, in particolari i violini che contribuiscono a dare leggerezza, stessa base ma ritmo diverso per "Happerman & Browning" mentre il brano conclusivo "Ryden & Adam" è più romantico con l'insieme di pianoforte e violini. L'unico difetto di Post Grad è che le creazioni di Beck sono presenti solo in parte.
di Beatrice Pagan



FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Impossibile collegarsi al Database