HomePage | Elenco alfabetico

Titolo film:       Penelope - (scheda film)
 
 
Titolo Album:   Penelope  
Musiche di:   Artisti Vari
 
Interprete:   Artisti Vari
 
 
Anno:   2008  
Edizione:   Lakeshore Records  
Distribuzione:    
 
 
Recensione »
   

Elenco brani:
n. brano         titolo brano     nome interprete
1   The story of the curse, pt. 1   Joby Talbot
2   The story of the curse, pt. 2   Joby Talbot
3   Waking life   Schuyler Fisk
4   The piano song   Meiko
5   Penelope breaks free   Joby Talbot
6   Fairground   Joby Talbot
7   Give in   The secret 6
8   Queen of surface streets   Devotchka
9   String of blinking lights   Devotchka
10   The wedding   Joby Talbot
11   Ageless beauty   Stars
12   The kiss   Joby Talbot
13   Hoppipolla   Wenzel Templeton & Robert Pegg
14   Your disguise   James Greenspun

Recensione:
Penelope, film di poco successo al box office, può vantare una colonna sonora molto piacevole, con una buona alternanza di canzoni e pezzi orchestrali.
Il cd si apre con due composizioni di Joby Talbot: The story of the curse pt.1 e 2: la prima parte è un brano quasi jazz a tratti, divertente, che alterna momenti leggeri a pezzi più cupi grazie all'uso predominante del pianoforte; la seconda utilizza anche strumenti originali come l'organetto e l'intera orchestra per un crescendo musicale. Waking Life è una ballata romantica e malinconica che si avvale della splendida voce di Schuyler Fisk; The piano song (Meiko) è più allegra, basata, come dice il titolo, sull'uso del pianoforte. Seguono altre 2 creazioni di Talbot: Penelope Breaks Free (in cui gli archi e le percussioni sottolineano la fuga della protagonista fino al finale in cui i toni rallentano in una partitura ariosa e divertente), e Fairground (con intermezzi al piano e dalla struttura musicale che si ripete e si espande gradualmente). Cambio deciso con il rock di The secret 6 e la loro Give in, lo stile originale dei Devotchka (legati cinematograficamente a Little miss sunshine) e Queen of surface streets con brevi assoli di violini, e il pop di String of blinking lights (Paper moon). A dispetto del titolo, The wedding di Talbot non è un brano romantico e allegro, ma un pezzo più cupo e quasi d'azione con le percussioni e i violini a ritmare fino agli ultimi momenti, in cui un assolo di pianoforte rallenta la musica che poi si scatena nella canzone del gruppo Stars, Ageless beauty, in equilibrio tra pop e rock. L'ultimo pezzo orchestrale creato da Joby Talbot presente nella tracklist è The Kiss: romantico e ben costruito, anche se meno originale rispetto ai precedenti. In chiusura di cd Hoppipolla di Wenzel Templeton & Robert Pegg, brano strumentale molto leggero seppur piuttosto ripetitivo, e la romanticissima Your disguise cantata da James Greenspun, con alcuni intermezzi acustici molto ben riusciti.
di Beatrice Pagan



FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /www/filmup/soundtrack/sc/penelope.htm:3) in /www/filmup/includes/trailers_DX_fup3.php on line 40