Solsistizio d'estate
Un film sublime, poetico, uno spaccato della vita familiare di tre sorelle ed un fratello. Tutta la storia appare statica, priva di una cornice storica che ne delinei il tempo il luogo o una qualsiasi collocazione realistica, ma che la rende al tempo stesso ugualmente autentica. Tutto nel film mira a descrivere un'ideale armonia e confidenza, a partire dalle forme e dai colori della scenografia per completarsi con la musica, è in questi dettagli che la storia si ancora al mondo reale. Una sorta di armonia illusoria lega le tre sorelle, le rende complici nei loro pensieri e nei loro segreti. Le immagini, di tipo documentaristico evocano alla felicità e alla coscienza dei personaggi, con un tono malinconico e allo stesso tempo soave, idilliaco. Nel film incentrato sul momento di riunione familiare in ricordo della loro madre morta, Lien (Tran Nu Yen Khe "Cyclo", "Il Profumo della Papaya Verde"), Suong (Nguyen Nhu Quynh "Cyclo") e Khanh (Le Khanh) si raccontano delle loro vite sentimentali e familiari, idealizzate sull'ipotetico rapporto "perfetto" dei loro genitori. Sono in perfetta sintonia, ma ognuna di loro nasconde a se stessa e alle altre delle proprie paure e dei propri segreti. La pellicola è intrisa di una fragilità e una purezza che sono quasi un ode alla semplicità e all'intimità della vita di Hanoi, racchiusa nei gesti quotidiani e nelle tradizioni familiari dei protagonisti. L'atmosfera ricreata dal regista è di estatica bellezza, e il suo essere lontano da un contesto politico, economico e sociale lo rende diverso dai soliti canoni cinematografici, che partono da un ambiente per poi ricostruire l "Io" dei personaggi. Gli attori erano già conosciuti dal regista/sceneggiatore, e la sceneggiatura si è sviluppata attorno alle loro stesse sensazioni, tanto che alcuni hanno dato il loro nome ai personaggi che interpretavano. Il confine tra la vita reale e quella della finzione cinematografica era quasi impercettibile, al punto da far abbandonare il set ad una delle attrici, che si sentiva troppo coinvolta.

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.










I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Una preghiera per Giuda (2021), un film di Massimo Paolucci con Danny Trejo, Natalie Burn, Marcello Mazzarella.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: