Il mistero di Sleepy Hollow
Due secoli fa Washington Irving raccontava di un villaggio sul fiume Hudson, circondato da un alone di mistero, e di una leggenda narrata dagli abitanti che raccontava del fantasma di un cavaliere che aveva perduto la testa durante la guerra d'indipendenza. È un classico racconto americano che più volte è stato spunto di scenografie cinematografiche e televisive. Persino la Disney ne aveva raccontato la storia in un interessante cortometraggio del 1958. Tim Burton che è rimasto affascinato da questa storia, ha pensato bene di ricavarne un film, una pellicola che è insieme un misto di favola, avventura e horror, una storia fantastica per un regista da sempre narratore di immagini visionarie. Il film è stato interamente girato in Inghilterra, dove l'atmosfera magica e incantata del racconto è stata ricostruita in alcuni studios.
Lo stile che caratterizza questa pellicola, ricorda i vecchi film horror degli anni '50 e'60, con riferimenti a "La maschera del demonio" di Mario Bava (1960) e "Per favore, non mordermi sul collo" di Roman Polanski. In contrapposizione alle immagini tipicamente horror, uno stile estetico che gli conferisce un aspetto da fiaba, creato con un'illuminazione essenziale e una limitata gamma di colori. L'atmosfera che denota questo film è espressa dallo stesso Burton quando parla dell'allestimento della città di Sleepy Hollow dicendo: "Sleepy Hollow è una comunità agricola. Ma c'è qualcosa di strano in quella città. L'intera vallata è immersa in una specie di sopore, ed è come se fossero tutti intrappolati in un sogno.". Il film è stato anche proposto, in anteprima, alla seconda edizione del Future Film Festival di Bologna per presentare le nuove soluzioni digitali pensate per la sua realizzazione visiva. Il cast d'eccezione vede come protagonista nei panni di Ichabod Crane, il poliziotto che indaga su dei misteriosi omicidi, Johnny Depp, che già aveva lavorato con Burton in capolavori come "Edward mani di forbice" ed "Ed Wood", dimostrando una versatilità che pochi attori della sua generazione hanno. Altro nome giovane, ma dalla carriera già profondamente in ascesa, è quello di Christina Ricci ("The opposite of sex", "La famiglia Addams"), nelle vesti dell'affascinante Katrina Van Tassel, erede della più ricca famiglia del villaggio.

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, DVD, Recensione, Opinioni










I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Runner (2023), un film di Nicola Barnaba con Matilde Gioli, Francesco Montanari, Ilenia Calabrese.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: