Sound of Morocco

Titolo originale:  Sound of Morocco
Nazione:  Italia
Anno:  2008
Genere:  Documentario
Durata:  76'
Regia:  Giuliana Gamba
Sito ufficiale:   

Cast:  Nour Eddine Fatty, Abdellah Alaoui, Omar Said, Abdenbi El Gadari, Rimchi Youness, Tarek Otfi
Produzione:  Cinecittà Luce spa , Top Film
Distribuzione:  Cinecittà Luce
Data di uscita:  Roma 2009
05 Giugno 2010 (cinema)

Trama:
Il Marocco continua a essere un luogo magico. Questo paese dai forti contrasti che si estende fino ai confini occidentali del "mondo antico", è realmente un mistero, un mosaico di popoli e culture. E la sua musica ne è l'espressione più autentica. Il film-documentario è un'immersione nel cuore di oriente-occidente. Nell'utopia del "metissage" che è radice di una cultura squisita, avanzata, temuta dagli integralismi di tutte le parti. Nour Eddine musicista marocchino che vive in Italia da vent'anni, torna in Marocco e ci conduce alla scoperta delle varie realtà musicali di un paese che, anche nelle sue sonorità, esprime la grande trasformazione che sta vivendo. Abdellah Ed-Douch, giovane, poverissimo, berbero dalla bidonville in cui vive, canta il sentimento struggente che lo lega alla sua terra, in una melodia che parla direttamente al cuore. I "rappers" di Casablanca con il loro slang marocchino sparano contro l'occidente che li aggredisce e li vuole fagocitare e globalizzare. Omar Sayed, del gruppo rock degli anni settanta "Nass El Ghiwane", definiti da Martin Scorsese "i Rolling Stones dell'Africa", è il primo che ha cantato l'orgoglio musulmano e l'unicità dell'anima e della cultura dell'Islam. Fino al Festival di Essaouira: luogo da cui partivano i carichi di schiavi che come unico patrimonio portavano nelle Americhe il ritmo della musica Gnawa. Ogni passaggio tra i vari mondi musicali non rappresenta una frattura tra passato e presente o tra un modo di intendere la vita e un altro, ma mette in luce l'estrema coesione che esiste tra le diverse componenti musicali marocchine. Il film documenta le passioni, i rimpianti, i paesaggi e la memoria di un popolo da troppo tempo tenuto ai margini del mondo e che esprime la sua vera anima attraverso la musica.


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.


La locandina



Ingrandisci

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Black Christmas (2019), un film di Sophia Takal con Imogen Poots, Cary Elwes, Brittany O'Grady.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: