Principessa

Titolo originale:  Principessa
Nazione:  Italia
Anno:  2008
Genere:  Drammatico
Durata:  90'
Regia:  Giorgio Arcelli
Sito ufficiale:  www.myspace.com/principessa_film

Cast:  Morena Salvino, Michele Riondino, Piera Degli Esposti, Vanessa Gravina, Riccardo Lupo
Produzione:  Filmaria srl, Film-On, Filmon Aggujaro
Distribuzione:  L'Altrofilm
Data di uscita:  08 Maggio 2009 (cinema)

Trama:
"Principessa" è la storia di Matilda, ragazza di provincia che vive in famiglia, ma va, viene e fa quello che vuole. Figlia inconsapevole delle importanti conquiste degli ultimi decenni, Matilda vive in modo caotico la sua libertà e la sua incapacità di prendere decisioni. La precarietà dei suoi lavori part-time, uno più strano dell'altro ("principessa" nelle rievocazioni storiche in costume, "ragazza lattina" per promuovere una bibita) si riflette nella precarietà dei suoi sentimenti e tinge il suo mondo di una allegra spensieratezza. Una gravidanza inaspettata pone Matilda nella condizione di compiere delle scelte: dirlo al suo ex fidanzato Pietro (possibile padre di quel figlio che aspetta), abortire o no, partire per Londra con Andrea, che conosce in un locale e che ha per lei grandi attenzioni. Catapultata nel castello di Andrea, la vita di Matilda diventa favola all'improvviso. Tra le eleganti stanze, i sontuosi saloni e nell'incantevole parco il tempo sembra essersi fermato. E' qui che il loro amore nasce e fiorisce, alimentato da una sottesa complicità. Infatti Andrea trasforma Matilda da semplice ragazza di provincia nella duchessina Scotti Panfini per avere il consenso della propria madre, piacente nobildonna arroccata a tradizioni e principi di un tempo che fu. La marchesa incarna un passato basato su principi acquisiti come universali, ma che Matilda, con sagacia e un pizzico di buona educazione, riesce a mettere in discussione. Le conversazioni e i riti di circostanza, che pure evidenziano divergenze sul modo di intendere la vita, iniziano un paradossale gioco delle parti, tra Andrea e Matilda da un lato, e la marchesa dall'altro. La situazione sembra dover precipitare da un momento all'altro, e svelare la vera identità di Matilda. Andrea andrà a Londra, mentre Matilda resterà al castello, facendo vita da principessa, con la marchesa, che, poco convinta della sua sincerità, la sottoporrà a varie prove. Gli eventi travolgono Matilda, ma non per questo sembra acquisire la capacità di scegliere, sarà, infatti, la vita a scegliere per lei.


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.


La locandina



Ingrandisci

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Spellbound - Io ti salverò (1945), un film di Alfred Hitchcock con Ingrid Bergman, Gregory Peck, Michael Chekhov.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: