Civico 0

Titolo originale:  Civico 0
Nazione:  Italia
Anno:  2007
Genere:  Documentario,
Durata:  80'
Regia:  Francesco Maselli
Sito ufficiale:   

Cast:  Ornella Muti, Massimo Ranieri, Letizia Sedrick
Produzione:  A.K.S., Istituto Luce
Distribuzione:  Istituto Luce
Data di uscita:  23 Novembre 2007 (cinema)

Trama:
Stella è una giovane etiope che ha attraversato il deserto a piedi per riuscire ad arrivare in Italia. L’inizio non é certo dei migliori: trova dei lavoretti faticosi e incerti, dorme alla Caritas e per qualche giorno da una signora anziana. Per strada ritrova Joseph, un ragazzo africano che conosceva. Si amano, si sposano, vanno a vivere ad Avezzano e poi all’Aquila dove lui trova qualche lavoro nelle campagne. Ma il freddo è terribile, vivono in un sottoscala senza riscaldamento ed è in questa situazione che nasce la loro bambina. Tornano a Roma, ma devono ricominciare tutto da capo. Occupano insieme ad altre persone una casa, ma poi la polizia li sgombera portandoli in un vecchio albergo a Torvaianica. Alla fine il Comune assegna loro un container in un campo attrezzato all’estrema periferia della città. Joseph non ha lavoro, lei fa le pulizie in una casa e riesce a mettere insieme 500 euro al mese.
Nina, una bella donna rumena, arriva in Italia con un pullman che la abbandona a Verona. Da lì, senza sapere una parola di italiano raggiunge Roma. Come tante sue connazionali, é partita per cercare di salvare dalla fame sua figlia e suo marito che è un ingegnere meccanico rimasto senza lavoro e senza speranze di trovarlo. Per questo, dopo alcune ricerche difficili e infruttuose finisce per accettare il lavoro in una casa che diventa ben presto una sorta di vera e propria prigione. La condizione che le hanno posto le due anziane signore proprietarie della bella casa in cui vivono è che Nina non si faccia vedere da nessuno nel palazzo. Non deve mai fare avvertire in nessun modo, nel palazzo, la sua presenza. Priva com’è di permesso di soggiorno Nina è costretta ad accettare. Riesce così a mandare ogni mese ai suoi i 630 euro del suo stipendio ma i due anni e mezzo che passa nel chiuso di quella casa la distruggono psicologicamente. Nina cade in una profonda depressione dalla quale la salverà il marito che è riuscito a venire in Italia e a portarla via.
Giuliano, ha lavorato per tutta la vita a Campo dei Fiori dove ha un banco di frutta e verdura. Ha sessant’anni, vive con il padre e la madre cui è particolarmente affezionato. Al punto che quando, tornando a casa dal biliardo una sera la trova morta, smarrisce quasi la ragione, crolla. La discesa verso il basso è velocissima: abbandona tutto, va a vivere per strada, sale scende dai tram. Giorno e notte, irriconoscibile.


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale: interviste.


La locandina



Ingrandisci

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Waiting for the Barbarians (2019), un film di Ciro Guerra con Johnny Depp, Robert Pattinson, Gana Bayarsaikhan.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: