Saimir
A Venezia '61, nella sezione Orizzonti arriva anche il primo lungometraggio di Francesco Munzi, classe '69, diploma di regia al Centro Sperimentale di Roma.
E per questo su debutto sceglie di raccontare una storia fitta, fitta di argomenti. Talmente che in alcuni momenti cade nella superficialità e nel didascalico. Ma il racconto del giovane albanese Saimir e di suo padre che trasporta immigrati d'ogni età e per ogni scopo, resta comunque una buona prova di debutto.
Saimir ha sedici anni ed è albanese. Vive in una squallida periferia sul lungomare laziale. Aiuta il padre nel traffico di clandestini, e pur desiderando una vita normale non riesce a ribellarsi apertamente e mostra solo insofferenza e impazienza. Si sforza di stabilire un rapporto d'affetto con una coetanea italiana, ma il suo senso di inadeguatezza è troppo forte e sbaglia tutto. Nel tentativo di cambiare il percorso della propria vita si lascia persino coinvolgere in un furto da un gruppo di amici Rom. Una piccola criminalità che potrebbe irretirlo se non sentisse così forte il disgusto per ciò che è diventato suo padre e il timore di diventarne la copia. Sarà il volto tragico di una minorenne introdotta illegalmente per il giro della prostituzione che farà esplodere in Saimir tutta la sua rabbia e violenza.
Nonostante l'opera manchi di coesione e compattezza nella sceneggiatura, perdendosi in una pletora di personaggi di contorno che con le loro "storielle" frammentano troppo il racconto, per la forza dei personaggi principali il film riesce ad uscirne quasi indenne, grazie anche ad una ottima ed eloquente fotografia dei luoghi degradati in cui si svolgono le azioni. Una presenza tanto significativa da riuscire a qualificarsi a tutti gli effetti come protagonista.

Valeria Chiari

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.












I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Ghost Detainee - Il caso Abu Omar (2024), un film di Flavia Triggiani, Marina Loi con .

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: