Ruth & Alex - L'amore cerca casa
Liberamente tratto dal romanzo “Heroic Measures” della scrittrice canadese emigrata successivamente in America Jill Ciment, è una commedia d’amore che racconta la vita quotidiana di una coppia sposata da oltre 40 anni. Protagonisti indiscussi e cardini di questa pellicola sono i due premi Oscar Diane Keaton e Morgan Freeman, che lavorano insieme per la prima volta diretti dal regista britannico Richard Loncraine.
Una commedia romantica e malinconica generata dall’idea di cambiare casa, un racconto reale che sullo sfondo di un’assolata e tumultuosa Brookyln prende vita arricchendosi di elementi e sotto trame a volte forse non propriamente necessarie. Ruth e Alex sono marito e moglie da quaranta anni e si amano come il primo giorno, solo che stanno invecchiando e avere una casa senza ascensore comincia a creare loro problemi, per questo permettono alla nipote di Ruth, Lily, interpretata da una bravissima Cynthia Nixon, di mettere in vendita la loro casa. Iniziano però una serie di strani e bizzarri imprevisti, oltre al fatto che la loro casa viene letteralmente invasa da strani e assurdi acquirenti, la città si trova alle prese con un probabile attentatore che scorrazza a piede libero, in più Dorothy la loro cagnolina di 10 anni si ammala. Purtroppo ha un’ernia del disco e va operata d’urgenza, un’operazione che supera i 10 mila dollari.
Ma è davvero vendere la casa la soluzione di tutto? Il dubbio comincia a serpeggiare spingendo entrambi a ricordare la loro vista insieme, brevi momenti, flashback necessari allo spettatore per comprendere il loro passato e capire la loro decisione. Come ha spiegato il regista Loncraine: "Questo film è molto toccante per me.
Racconta di come sia possibile, se si è fortunati, fare in modo che gli ultimi anni della propria vita non siano per forza un costante ‘declino’. Parla di una coppia che scopre, sebbene non gli sia accaduto nulla di catastrofico o fallimentare, di trovarsi in una specie di stand – by e di come questo fine settimana li stimoli nuovamente mostrando un nuovo punto di partenza”.
Nel romanzo i protagonisti sono descritti come una coppia di ebrei anziani che vivono nel Lower East Side di Manhattan, basandosi sulla vita della stessa autrice Jill Ciment, nel film invece Ruth ed Alex sono una coppia interraziale che ha dovuto faticare per trovare il suo posto nella città newyorkese, lottando contro lo stupore, il razzismo e molto altro, ma nonostante questo il loro amore è indissolubile. Nostalgia e sentimentalismo fanno capolino qua e là attraverso una sequenza di eventi caotici ammantati dall’ironia e dalla complicità fra i due protagonisti, ma…qualcosa sembra inficiare l’opera.
Il film, decisamente contro tendenza, sull’amore fra gli anziani non spicca, non risalta come dovrebbe dati i nomi del cast a causa di uno script confusionario e caotico, che sembra imbrigliare e limitare le interpretazioni dei due Premi Oscar. Oltre a dare un’idea del terribile mondo della compra vendita immobiliare e a raccontarci un amore eterno, dunque “Ruth e Alex: l’amore cerca casa” delude, diventando una pellicola senza colore incapace di lasciare qualcosa al pubblico.
La frase:
- "Ruth devi smetterla di preoccuparti"
- "Io ho bisogno di preoccuparmi mi tiene calma".
a cura di Federica Di Bartolo
Scrivi la tua recensione!
|
|
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|