Romeo & Juliet
Chi non conosce la famosa tragedia del drammaturgo e poeta inglese Williams Shakespeare (Stratford-upon-Avon 1564–1616)? Dopo tanti rimaneggiamenti e riadattamenti, tanto da essere stata ambientata in diverse epoche e su formati diversi, dai libri, ai film, dai fumetti fino ai videogiochi, ecco che questa opera immortale torna a vivere. A realizzare il nuovo adattamento è il regista Carlo Carlei (con “La corda dell’innocente” raggiunse la nomination ai Golden Globes come Miglior Film Straniero nel 1994), insieme alla sceneggiatrice Julian Fellowes, che è noto per essere l’importante autore della serie inglese in costume “Downtown Abbey”. Sono passati anni dalla prima rappresentazione su celluloide dell’opera immortale e sebbene la storia e le dinamiche siano rispettate, l’ambientazione originale rinascimentale è riproposta grazie ad ambienti ricchi di opere artistiche spettacolari.
Ma cosa aggiunge il regista a questa opera immortale? A parte una scenografia bellissima e ricca di opere artistiche custodite fra Subiaco e Caprarola nel Lazio, Mantova e Verona e gli splendidi costumi, realizzati da Carlo Poggioli, in verità poco o niente… i temi sono universalmente riconosciuti e non c’è nulla di veramente innovativo, che porti l’opera a risaltare rispetto alle tante rappresentazioni filmiche del testo. A nulla vale il cast eccezionale tanto più che i giovani protagonisti Douglas Booth, nei panni di Romeo, e Hailee Steinfeld (candidata all’Oscar per “Il Grinta”) nel ruolo di Giulietta, non convincono e appaiono troppo distanti. Non vi è la passione e l’amore che impernia l’opera originale, il sentimento che cercano di mostrare è inconsistente e freddo, a farla da padrone sono in realtà i personaggi secondari. Primo fra tutti un fantastico e realistico Paul Giamatti nel ruolo di frate Lorenzo, colui che come tutti sanno aiuta i giovani innamorati, ed inoltre la splendida Lesley Manville nel ruolo della balia della protagonista. A questi nomi si aggiungono in primis Tomas Arana e Laura Morante, rispettivamente padre e madre di Romeo, quindi Damian Lewis e Natascha McElhone, nei panni dei genitori di Giulietta. Non si possono infine dimenticare comunque Stellan Skarsgård nel ruolo del Principe di Verona, Kodi Smit-McPhee qui Benvolio, il cugino di Romeo, mentre Mercuzio è Christian Cooke, Teblado d’altronde è interpretato da un interessante Ed Westwick.
Questa nuova versione non riesce a conquistare lo spettatore, anche se le idee di sottofondo ci sono, ma l’unica cosa che sembra colpire è la bellezza scenografica e nulla più...
La frase:
"La strada per l’inferno è lastricata di buone intenzioni".
a cura di Federica Di Bartolo
Scrivi la tua recensione!
|
|
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|