Ricette d'amore
Ha frequentato la Scuola di Cinematografia di San Francisco e ha voluto prima vedere tutto ciò che sapevano fare gli americani prima di rivolgersi al cinema europeo, che oggi, a 36 anni trova ben più eccitante e divertente. Sandra Nettelbeck, regista di origini tedesche al suo esordio nel lungometraggio, racconta una storia d'amore e di fornelli. Ma non si tratta di fornelli qualsiasi: la protagonista, è infatti uno dei migliori chef della città. Straordinaria nell'arte culinaria Martha è in grado di comunicare con il resto del mondo solamente attraverso il cibo che cucina, con trasporto e passione incondizionati. Ma la vita riserva sempre parecchie sorprese che spesso impongono delle modifiche alle proprie abitudini. A Martha capita di doversi occupare di Lina, nove anni, figlia della sorella morta in un incidente e allo stesso tempo di difendere il suo "territorio" professionale, la cucina del ristorante dove lavora, da un nuovo arrivato: Mario, un cuoco "cuor contento" italiano che riuscirà però a farle "gustare" il piacere tutto nuovo di esprimere con gesti e parole i propri sentimenti.

Il film della Nettlebeck è uno straordinario mélange di commedia e dramma con dei personaggi straordinariamente calibrati pur essendo costruiti su degli stereotipi. Il cuoco sempre allegro e canterino è apparentemente superficiale ma la sua italianità, sebbene guardata attraverso dei cliché, è più naturale e vera della realtà. Grande merito anche all'interprete, Sergio Castellitto, che utilizza con eccezionale scioltezza le immagini precostituite dell'italiano all'estero. Le lascia intatte infatti e al tempo stesso le manipola liberandole magicamente di tutta la loro banalità, ricostruendo un curioso e realistico personaggio. Gli fa da "spalla" la protagonista: inizialmente rigida e atta al comando, la Martha di Martina Gedeck è non meno che affascinante. Un personaggio complesso, anch'esso costruito su mille equilibrismi e mille sfaccettature che lo rendono inaspettatamente di carne e sangue.
La regista e sceneggiatrice tedesca racconta con inattesa leggerezza le umane difficoltà a comunicare e le altrettante umane possibilità ad imparare e a saper cogliere le occasioni d'amore che la vita sa offrirci più spesso di quanto immaginiamo.

Valeria Chiari

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, DVD, Recensione, Opinioni, Soundtrack


 

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Ricomincio da me (2023), un film di Nathan Ambrosioni con Camille Cottin, Léa Lopez, Thomas Gioria.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: