Prime
Seguito ideale di "Boiler Room" con Vin Diesel e Giovanni Ribisi, "Prime" è una commedia romantica tra le più disincantate e acute viste negli ultimi anni.

Sullo sfondo di una Manhattan metropolitana si incrociano le vite di David, ragazzo ebreo di ventitre anni, con l'hobby della pittura e indeciso sulla sua vita, ma con la voglia di emergerete nel mondo della maturità; e di Rafi, una trentasettenne "sopravvissuta" a un divorzio, in analisi dalla psicanalista e col bisogno di lasciarsi tutto alle spalle. Rapidamente quanto inaspettatamente tra i due "scoppia la scintilla" e decidono di iniziare insieme una relazione nonostante i 14 anni di differenza. Quando Rafi scoprirà che la sua analista è la madre di David, comincerà a vedere il rapporto col ragazzo sotto altri punti di vista…

Film non banale e diretto con mano sicura da Ben Younger che per questa pellicola ha potuto contare sull'appoggio di due tra le donne più incisive di Hollywood: la maestosa Meryl Streep e la smaliziata Uma Thurman. Malgrado un ritmo narrativo non sempre costante, dovuto alla doppia natura dolce-amara della pellicola, il film, che ha impiegato otto anni per essere scritto, risulta del tutto godibile, intrigante e tenero.
I due protagonisti della storia sono, in verità, due personaggi molto diversi l'uno dall'altra:
lui giovane ebreo in procinto di intraprendere il suo percorso di crescita; lei cattolica non praticante che, alla soglia dei quaranta, inizia a tirare un bilancio della propria vita. Ma la differenza di religione e d'età sono solo due dei tanti aspetti presi in esame dal film che, come una radiografia, scava più a fondo nel rapporto tra due persone, finendo per descrivere una storia d'amore di facile immedesimazione per chiunque.

La complicità posseduta dagli attori protagonisti lascia a tratti sconcertati, soprattutto quando la scena è lasciata nelle mani della Streep, la cui interpretazione è un vero e proprio spettacolo: vale da sola il film. I suoi duetti con la Thurman inoltre, oltre che risultare spassosi assumono i toni del "passaggio di consegne": una sorta di esame di maturità per la Thurman che dimostra di essere davvero un'attrice completa. Nella parte di David invece, vediamo Bryan Greenberg, attore proveniente dalla televisione e dal teatro: in piena crescita.

"Prime" nasconde, dietro alla facciata di commedia sentimentale, una più amara verità sul sentimento d'Amore: rivelazione "tutta da scoprire" in un finale affatto scontato e colmo d'intensità, che ricorda molto da vicino "Io e Annie" di Woody Allen. E in effetti, in ultima analisi, il film di ben Younger, pare avere molte cose in comune con il film premio Oscar di Allen del 1978, a cominciare dall'ambientazione, fino ad arrivare alla natura più intima della pellicola. Rivelazione.

La frase: "..Cose da evitare: iniziare una frase con "mia madre"...".

Diego Altobelli

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
(it) per Paolo Conte alla Scala - Il Maestro è nell'anima (2023), un film di Giorgio Testi con Paolo Conte, ,.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: