Prima che sia notte
La fama di Julian Schnabel nasce prima di tutto come pittore e scultore: le sue opere sono conservate in collezioni pubbliche e private di tutto il mondo. Ma è con "Basquiat" (con David Bowie) che il suo estro creativo si cimenta nella settima arte ottenendo i consensi della critica. Con il suo secondo film, il pittore newyorchese ottiene il Gran Premio della giuria nella 53a Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.
"Prima che sia notte" (Before night falls) è tratto dall'omonimo libro di memorie di uno scrittore cubano, "figlio e vittima" della rivoluzione di Fidel Castro: Reinaldo Arenas. Esule, braccato e perseguitato dallo stato, considerato amorale e fastidioso sia per il contenuto dei suoi scritti, che per la sua omosessualità. Dopo due anni umilianti passati nelle carceri di El Morro, riesce ad approdare in America, tra i 250mila clandestini, omosessuali, malati di mente o delinquenti, che approdarono al porto di Mariel, cui Castro permise di lasciare il paese. Ma anche nella patria della libertà riesce a non sentirsi libero. Nonostante sia osannato dal panorama letterario per via dei suoi scritti, si sente sempre un Pariah, anche tra gli altri scrittori suoi compatrioti, esuli come lui. Malato di Aids, e ridotto in povertà, si suicida a New York nel 1990, non essendo riuscito a trovare quella libertà che cercava, e che forse non esiste in nessuna parte del mondo.
Il libro, come il film, è una biografia dello scrittore cubano, delle sue disgrazie di cui addita come colpevole il dittatore cubano. L'atmosfera che si respira, è quella tipica dei racconti dei "sopravvissuti": coinvolgenti e dense di fascino quanto terrificanti. Obiettivo del regista è proprio quello di evocare la tenacia di Reinaldo, cercando di ricavare un barlume di speranza dall'oscurità della sua esistenza.
Tra gli interpreti figurano Johnny Deep ("Il Mistero di Sleepy Hollow", "L'Uomo che Pianse"), Sean Penn ("Accordi e Disaccordi", "Dead Man Walking") e Javier Bardem ("Seconda Pelle", "Carne Trémula") che a Venezia ha vinto la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile.

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, DVD, Recensione, Opinioni, Anteprima












I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Wonka (2023), un film di Paul King con Timothée Chalamet, Olivia Colman, Hugh Grant.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: