Predators
La caccia ai cacciatori, secondo il principio del "chi la fa l'aspetti". Il senso di "Predators" è nel gioco crudele che ne sta alla base, con un inizio - d'impatto, letteralmente - di un confuso bagliore seguìto dal risveglio, in caduta libera, di uno dei protagonisti. Gli ignoti artefici del lancio aereo puntano alla quantità e non vanno quindi per il sottile: uno dei prescelti si schianta al suolo per la mancata apertura del paracadute e vengono messi insieme appartenenti a milizie governative, mercenarie, guerrigliere e criminali (lo yakuza è vestito con eleganza, non parla e avrà il suo momento da samurai), accompagnati da un medico. I marziali personaggi senza altre virtù ("se non torniamo a casa forse sarà un bene") capiscono subito che se fanno gruppo avranno maggiori possibilità di uscire da quella situazione, e prendono come punto di riferimento colui che sembra più esperto. Nel pianeta, il sole è sempre nello stesso punto e perciò non può dare orientamento nè senso del tempo ma, soprattutto, l'area da attraversare è sconfinata. La missione diventa allora scoprire chi c'è dietro ed escogitare una trappola per affrontarlo. In una scuola accelerata, scontro dopo scontro (a eliminazione, però si intuisce presto chi arriverà fino alla fine) gli eroi della sopravvivenza scoprono che - di fronte ai compagni di sventura - l'individualismo egoista ha uno scotto da pagare, oltre al fatto che la massima "il nemico del mio nemico è mio amico" non è detto che sia valida.
In qualche modo c'è comunque il marchio del cineasta Robert Rodriguez, che nel 1994 era stato contattato per scrivere la sceneggiatura del nuovo capitolo del primo "Predator" (1987). Dopo parecchi anni il progetto è tornato a lui, stavolta coinvolto come produttore e supervisore degli effetti speciali. Tra tecno-primitivismo visivo e moralismo tribale, un film tutto tensione, ritmo sostenuto e azione da video-game.

La frase: "Io sono pronto a morire. E tu?".

Federico Raponi

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Horizon: An American Saga - Capitolo 1 (2024), un film di Kevin Costner con Kevin Costner, Dale Dickey, Sienna Miller.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: