Piovono polpette 2 - La rivincita degli avanzi
Nel 2009 avevamo lasciato il geniale ma pasticcione inventore Flint Lockwood alle prese con il disastro causato dalla sua più recente invenzione: una macchina in grado di creare dall’acqua il cibo. L’invenzione tuttavia sfuggì al suo controllo e si rese necessario intervenire per bloccare la produzione di cibo, che alla fine aveva completamente invaso la cittadina di Swallow Falls, tanto che avevano dovuto abbandonarla nell’attesa che fosse liberata dagli avanzi.
Nonostante la fine disastrosa della prima avventura, in questo nuovo capitolo, ispirato sempre al libro per bambini scritto da Judi Barnett e illustrato da Ron Barrett, il nostro eroe viene reclutato dalla Live Corp, una grossa società che riunisce le menti più brillanti del pianeta, presieduta dal suo idolo di sempre: Chester V.
La sua esperienza in questa grossa compagnia, però, si rivela essere ben presto molto diversa da quello che Flint sognava, e a dir poco disastrosa. Nonostante ciò, gli viene affidata una missione di importanza vitale: disattivare una volta per tutte la sua macchina per creare il cibo che, nel frattempo, si è evoluta e ora da origine a ibridi cibo-animale che, secondo quando riferito da Chester, sono altamente pericolosi e mettono a repentaglio l’intero eco-sistema.
Così il nostro eroe, accompagnato da Sam, suo padre e dagli altri inseparabili amici, torna a casa per disattivare la macchina e si trova di fronte Tacodrilli, Orangamberi, Torte a Sonagli, Spiderburgher e altri Animacibi, tutti estremamente famelici!
Come il primo episodio anche questo sequel è impreziosito da dialoghi vivaci, energici e spudorati, battute che strappano più di un sorriso e una morale di fondo su diversi temi importanti; a partire dalla critica, mascherata da parodia, delle grandi aziende della Silicon Valley e dei loro metodi, quasi alienanti e che in qualche modo tendono a standardizzare anche coloro che ci lavorano. Ecco perché un personaggio così fuori dall’ordinario come Flint avrà delle difficoltà ad adeguarsi e verrà anzi considerato un peso sacrificabile. Un altro tema importante che emerge nello scorrere della storia è quello della conoscenza del diverso che, per quanto all’inizio possa spaventare, a una seconda analisi diventa anzi una bellissima esperienza e opportunità di crescita. Una conoscenza reciproca che arricchisce i vari personaggi, dal padre del protagonista, che insegna a pescare a un gruppo di Animacibi, a Sam che, per prima, ha visto in Barry un essere assolutamente inoffensivo. Così come emerge anche il fatto che per tutti c’è la possibilità di cambiare il proprio destino e prendere le decisioni giuste, come imparerà nel corso della storia Barb, un orango altamente evoluto dotato di un cervello umano creato da Chester, che serve fedelmente.
Graficamente molto curata, così come il primo episodio, la pellicola ha il suo punto debole proprio nella storia non particolarmente originale è piuttosto prevedibile, ma questo è un difetto marginale.
Il film, infatti, scorre veloce e non annoia mai, trasportandoci in un coloratissimo, ricco di particolari e inusuale mondo che ricorda molto da vicino quello di Jurassic Park, solo che i dinosauri hanno le sembianze di succulenti e colorati cibi e, forse, sono meno pericolosi di quello che vogliono farci credere. Una pellicola gradevole sia per i più piccoli sia per gli adulti, a patto di non voler trovare una spiegazione logica per tutto, ma anzi lasciarsi andare e viaggiare con la fantasia e accettare di poter incontrare una deliziosa e dolcissima fragola con braccia, gambe e due espressivi e immensi occhi, ma con un carattere tutt’altro che remissivo!
La frase:
"Sarà mortalmente pericoloso... con probabilità di morte!".
a cura di Redazione FilmUP.com
Scrivi la tua recensione!
|
|
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|