FilmUP.com > Recensioni > Pinocchio (2019)
HomePage | Prossimamente | Settimana precedente | Archivio x settimana | Archivio

Pinocchio (2019)

La recensione del film a cura della Redazione di FilmUP.com

di Francesco Lomuscio12 dicembre 2019Voto: 6.0
 

  • Foto dal film Pinocchio (2019)
  • Foto dal film Pinocchio (2019)
  • Foto dal film Pinocchio (2019)
  • Foto dal film Pinocchio (2019)
Scritta dal Carlo Lorenzini detto Collodi, la storia del pestifero burattino di legno che voleva diventare un normale bambino come gli altri la conosciamo praticamente tutti; tanto più che, dopo l’invenzione delle immagini in movimento, ha avuto non poche volte modo di finire sullo schermo, dal mediometraggio muto “Pinocchio”, firmato nel 1911 da Giulio Antamoro, a un film d’animazione proposto quasi cento anni più tardi da Enzo D’Alò.
Tutte versioni che, in ogni caso, non reggono affatto il confronto con la insuperabile mini-serie televisiva “Le avventure di Pinocchio”, interpretata nel 1972 da Nino Manfredi sotto la regia di Luigi Comencini e della quale, a tratti, in questa rilettura a cura di Matteo Garrone sembrano essere emulate le mitiche musiche che vennero composte da Fiorenzo Carpi.

Una rilettura che sfrutta il trucco classico alla vecchia maniera per poter trasformare Federico Ielapi nel piccolo protagonista, il cui creatore/babbo è il falegname Geppetto incarnato da un Roberto Benigni che non esita ad adattare al personaggio la propria personale maniera di far ridere.
Soltanto il primo grande nome di un importante e decisamente in forma cast che, oltre a Rocco Papaleo e Massimo Ceccherini calati nei panni dei truffaldini Gatto e Volpe, include Alida Baldari Calabria e Marine Vacth in quelli della Fata da bambina e da adulta, il Davide Marotta di “Phenomena” nel doppio ruolo del Grillo parlante e di un burattino e un Gigi Proietti Mangiafuoco.
Senza contare Teco Celio che, nascosto dietro le scimmiesche fattezze del giudice del Palazzo di giustizia, non solo sembra lanciare una frecciatina all’Italia nell’affermare “In questo paese gli innocenti vanno in prigione”, ma provvede anche ad alimentare la varietà di individui dai connotati animaleschi atti ad aumentare il fantastico clima da fiaba.

Una fiaba mirata, come di consueto, a delineare il percorso di crescita verso la maturità e che l’autore di “Dogman” non manca neppure di infarcire con una mutazione in asino dagli echi provenienti in maniera evidente da quella licantropia vista in “Un lupo mannaro americano a Londra” di John Landis.
Del resto, man mano che, in maniera curiosa, sono diversi accenti – dal toscano al napoletano – ad avvicendarsi durante lo svolgimento, non risultano assenti toni dark dispensati dalla splendida fotografia a cura di Nicolaj Bruel nel corso delle oltre due ore di visione.

Oltre due ore di visione che, visivamente affascinanti grazie anche al fondamentale apporto del lodevole lavoro svolto dai reparti scenografici e dei costumi, non hanno nulla da invidiare, per quanto riguarda la resa stilistica, a molto più costosi blockbuster d’oltreoceano.
Finendo, però, dopo una convincente partenza, per rischiare più volte d’infiacchirsi narrativamente con l’avanzare dei fotogrammi; tanto da rimanere uno spettacolo sorprendente sì per gli occhi, ma non molto per il cuore, in quanto piuttosto freddo e difficilmente capace di regalare emozioni autentiche.
Con le parti migliori individuabili proprio nei pochi momenti in cui abbiamo in scena colui che ci regalò “La vita è bella”, qui sicuramente meritevole di premi di rilievo per la sua performance.


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
Hen - Storia di una gallina | Scary Movie | Disclosure Day | Maborosi - I bagliori dell'anima | Don Chisciotte - ROH 18/19 | L'ultima missione: Project Hail Mary | Bowie: The Final Act | Yellow Letters | Noi due sconosciuti | Antartica - Quasi una fiaba | The Lobster | Obsession | Il diavolo veste Prada 2 | No Good Men | Michael | Finché morte non ci separi 2 | Nobody Knows - Come si diventa adulti | Principessa Mononoke | Pecore sotto copertura | Innamorarsi e altre pessime idee | Super Mario Galaxy - Il Film | Finchè morte non ci separi | I colori della tempesta | Smart working | Kill Bill: The Whole Bloody Affair | The Sea | Passenger | Gioia Mia | Masters of the Universe | Le città di pianura | Cena di classe | The Drama - Un segreto è per sempre | Space Jam | Scary Movie 5 | A cena con il dittatore | Star Wars: The Mandalorian and Grogu | The Party (V.O.) | The Amazing Digital Circus: The Last Act | Backrooms | Tra amore e inganni | Master Of The Universe | Il silenzio degli altri | Romeria - Il mare dei ricordi | Norimberga | Sacro Cuore - Il Suo Regno non avrà mai fine | Un anno di scuola | Hopper - Il segreto della marmotta | Il Principe della Follia | Il caso 137 | Lo straniero | Senza pelle | Amarga Navidad | BTS World Tour Arirang: Live Viewing | La cronologia dell'acqua | Il bene comune | Tuner - L'accordatore | La ragazza del coro | Rebuilding - Come l'acqua per il fuoco | Bugonia | L'amore sta bene su tutto | Rufus, il draghetto marino che non sapeva nuotare | Il prigioniero | Illusione | Arco - Un'amicizia per salvare il futuro | Il rapimento di Arabella |
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per È l'ultima battuta? (2026), un film di Bradley Cooper con Bradley Cooper, Laura Dern, Will Arnett.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



Tutti i diritti riservati
R Digital non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.