Il Pesce Innamorato
Arturo (incarnato da Leonardo Pieraccioni) è un falegname con una notevole fantasia. Ora ha trent'anni, ma da circa venti si diletta a scrivere racconti per bambini. Uno di questi, intitolato "Il pesce innamorato" e scritto da Arturo quando aveva dieci anni viene preso in considerazione dalla signorina Benincasa (interpretata da Patrizia Loreti), figlia dell'omonimo editore che decide di pubblicargli il racconto. La scommessa della donna si rivela un vero trionfo perchè la pubblicazione ottiene un successo travolgente e inaspettato.
Lui, personaggio schivo e tranquillo, si trova di colpo lanciato nel mondo della notorietà stravolgendo i suoi ritmi di vita, anche se in tutto questo caos ha la fortuna di trascorrere una notte d'amore con la splendida Matilde (la fotomodella Yamila Diaz, scoperta dal regista toscano).
Ma incapace di gestire una situazione incredibile, Arturo decide di fuggire dalla "realtà", ritirandosi nella sua "casetta di marzapane" della sua infanzia immersa in un bosco che sembra uscito da una fiaba. Ma il destino vuole che si presenti nuovamente da lui la bella Matilde, stavolta in compagnia di un terzo incomodo a sorpresa.
Diretto dallo stesso Pieraccioni, considerato il "ragazzo d'oro" del cinema italiano sia per i personaggi che interpreta che per gli straordinari incassi dei suoi film, anche questa sua ultima fatica riprende il filone dei precedenti (escludendo la non fortunatissima parentesi de "Il mio West" di Veronesi), puntando su un amore felice, e sulla poca voglia di "crescere" dei suoi personaggi.
Inoltre è questo probabilmente il film più fiabesco dell'autore, il più romantico, il più incentrato sul suo personaggio (mentre negli altri rivestivano un ruolo importante anche i personaggi cosiddetti "di contorno") e forse il più autobiografico, visto che anche nella vita reale il comico toscano si è trovato all'improvviso immerso nel mondo del successo.

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, DVD, Recensione, Opinioni












I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Un mondo a parte (2024), un film di Riccardo Milani con Antonio Albanese, Virginia Raffaele,.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: