Personal Velocity - Il momento giusto
Non soddisfatta delle sue incursioni nella fotografia e nella letteratura, Rebecca Miller torna al cinema e dopo un fortunato debutto (Angela) decide di riprendere la sua macchina da presa per raccontare, questa volta in immagini, le sue storie di donne raccolte nel volume omonimo "Personal Velocity". In realtà non aveva ancora concluso la raccolta, che due dei racconti erano già stati inviati ad un'amico della InDingEnt con l'idea di farne anche un film.

Tre storie di donne, la cui vita cerca di prendere una nuova piega, puntando ad un cambiamento e seguendo il proprio ritmo, la propria personale velocità.
Storie tutte dolorose: Delia che decide di lasciare il marito violento partendo per un viaggio alla riconquista del potere che ha perduto; Greta ambiziosa giornalista che cerca di restare fedele al marito, banale e poco interessante, tentando malamente di controllare la propria voglia di affermazione; e infine Paula, in viaggio con un giovanissimo autostoppista, che la porterà inaspettatamente verso una nuova e più profonda coscienza del proprio percorso di donna. Personaggi inquieti alle prese con il risvegliarsi della parte più intima di sé, alla quale hanno cercato fino a quel momento di togliere voce, nel timore di affrontare sconsolanti verità.

La Miller decide di viaggiare insieme alle sue protagoniste, e sceglie di sgranare e a volte persino di sovra-esporre la pellicola, usa qualche fermo-immagine e la cinepresa a spalla. Con questi 'espedienti' filmici pedina le sue donne, lasciando che si esprimano attraverso una voce fuori campo (maschile?!?), che illustra i ricordi del passato, i pensieri del presente e le aspirazioni del futuro ormai prossimo, usando verosimilmente il testo letterario della regista. Ed è proprio questo effetto "documentaristico" del film che toglie alla pellicola la sua spontaneità. Le storie risultano infatti estremamente curate, e sebbene in grado di riassumere senza inutili fronzoli l'essenziale della vita passata, presente e futura delle protagoniste, è difficile allo stesso tempo riuscire a parteciparvi.

Valeria Chiari

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Il colore viola (2023), un film di Blitz Bazawule con Fantasia Barrino, Halle Bailey, Taraji P. Henson.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: