HomePage | Elenco alfabetico


FILMOGRAFIA   BIOGRAFIA   PHOTO GALLERY


Michael Douglas
Michael Douglas Nato il 25 settembre del '44 nel New Jersey, Michael Douglas è giustamente considerato uno degli uomini più potenti di Hollywood. Figlio dell'attrice britannica Diana Dill e del grande Kirk Douglas, ha la recitazione nel sangue; i suoi genitori si separano nel '51 e Michael va a vivere con sua madre e suo fratello Joel nel Connecticut, accontentandosi di vedere suo padre durante le vacanze e al cinema.
Laureatosi alla University of California in drammaturgia, si trasferisce a New York per dedicarsi a tempo pieno alla recitazione. Dopo qualche comparsa fa il suo esordio con "Hero!" nel 1969, ma si fa conoscere soprattutto grazie al piccolo schermo con la serie "Le Strade di San Francisco".
Nonostante il successo ormai raggiunto, Michael decide di dedicarsi soprattutto alla produzione fondando la "Big Strick Productions" ottenendo risultati davvero importanti con la co-produzione di "Qualcuno Volò sul Nido del Cuculo" e di "Sindrome Cinese". Nel 1977 si sposa con Diandra Luker e nell' '84 sfonda al box office con "All'Inseguimento della Pietra Verde", bissato poi con "Il Gioiello del Nilo". Ma il grande risultato come attore arriva nel 1987 grazie all'interpretazione di Gordon Gekko in "Wall Street", film che gli valse il premio Oscar come miglior attore protagonista.
Gli anni '90 sono caratterizzati da film un pò controversi come "Basic Instinct", "Rivelazioni" o "Un Giorno di Ordinaria Follia" (ma il migliore di questa decade è sicuramente "The Game" di David Fincher), intanto continua il suo lavoro di produttore con "L'Uomo della Pioggia" di Coppola e il dinamico "Face Off" di John Woo.
Michael si è fatto notare non soltanto come attore ma anche per i suoi interventi a scopo umanitario: nel 1998 infatti il segretario delle Nazioni Unite Kofi Annan l'ha nominato messaggero di pace, un grandissimo attestato per l'attore che attraverso la "Michael Douglas Foundation" (organizzazione no-profit) si pone lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica sul disarmo nucleare, la pace fra i popoli, la tutela dei diritti umani e la salvaguardia dell'ecosistema.
Nel 2000, per tornare al cinema, è stato impegnato in "Traffic", "Wonder Boys" e "Un Corpo da Reato" e il 18 novembre si è sposato con la splendida Catherine Zeta Jones. Prossimamente lo vedremo in "Don't Say a Word" e nella parte di Houdini in "Smoke & Mirrors", accanto alla moglie e diretto da Mimi Leder.

Sandro Mattana
(aggiornato al 1/10/2001)

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Vulnerabili (2017), un film di Gilles Bourdos con Alice Isaaz, Vincent Rottiers, Grégory Gadebois.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: