HomePage | Elenco alfabetico


FILMOGRAFIA   BIOGRAFIA   PHOTO GALLERY


Albert Finney
Albert Finney Albert Finney è nato il 9 Maggio 1936 a Salford, nel Manchester, in Inghileterra, e a 17 anni è stato ammesso alla Royal Academy of Dramatic Arts. Il suo debutto avviene in teatro tre anni dopo dove interpreta, con la Birmingham Repertory Company, Decius Brutus nel "Giulio Cesare", poi saranno tanti i ruoli del teatro shakespeariano che interpreterà con gran maestria.
La sua carriera teatrale vanta numerosi successi, riconoscimenti e presenze nei teatri più importanti come il Royal Court Theatre e l'Old Vic. Albert Finney ha portato il suo talento anche nelle produzioni televisive di successo, come la miniserie di "Dennis Potter" e il "Nostromo di Joseph Conrad", ottenendo anche una nomination agli Emmy. Il suo debutto cinematografico avviene nel 1960 con "Sabato sera domenica mattina", nello stesso anno recita al fianco di Laurence Olivier ne "Gli Sfasati".
Nel corso dei suoi 40 anni di carriera cinematografica. Albert Finney ha ottenuto cinque candidature all'Oscar, di cui quattro come Migliore Attore Protagonista, (per "Tom Jones", "Assassinio sull'Orient-Express ", "Servo di scena", "Sotto il vulcano"), e uno come Miglior Attore Protagonista per "Erin Brockovich", al fianco di Julia Roberts. Ha anche ricevuto un Golden Globe per la sua interpretazione dell'avido Ebenezer Scrooge in "La più bella storia di Dickens", e numerosi altri riconoscimenti in tutto il mondo.
Per il Cinema Albert Finney è anche produttore, infatti, con Michael Medwin ha fondato la "Memorial Enterprises". Ma è stato anche regista e compositore: nel 1968 ha diretto se stesso e Liza Minelli ne "L'errore di Vivere", per il quale ha composto e interpretato la colonna sonora, raccolta in un album dal titolo "Motown Armstrong's Last".
È stato sposato ed ha divorziato due volte, la prima con Jane Wenham, (1957 - 1961) dalla quale ha avuto un figlio di nome Simon, anche lui nel business cinematografico, e la seconda volta con Anouk Aimée (1970 - 1978), entrambe attrici.

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Vincent deve morire (2023), un film di Stéphan Castang con Karim Leklou, Vimala Pons, François Chattot.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: