Persepolis
E’ meglio chiarire subito che Persepolis, vincitore del premio della giuria al festival di Cannes 2007, è un film animato non adatto ad un pubblico di bambini.
La precisazione potrebbe sembrare superflua, ma c’è ancora qualcuno che considera i cartoni animati un genere prettamente infantile, quando, e questo film ne è l’ennesima riprova, proprio i film animati sono tra i prodotti più interessanti e originali visti ultimamente.
Persepolis è tratto dalla grafic novel omonima, realizzata da Marjan Satrapi, qui regista insieme a Vincent Paronnaud; un fumetto storico/autobiografico, che narra la vita dell'autrice, dall’infanzia trascorsa in Iran fino all’età adulta.
Marajan è testimone prima del potere tirannico esercitato dallo Scià e poi del sistema oppressivo instaurato dai Guardiani della Rivoluzione, ma anche dei pregiudizi che caratterizzano la società occidentale.
Il tutto raccontato in modo commovente e coinvolgente, con una grande ironia che però non nasconde la difficoltà e la drammaticità della situazione nella quale si trova a vivere, con personaggi meravigliosi, in cui le donne fanno la parte del leone: la nonna e la madre in primis, donne forti e indipendenti, intelligenti e volitive, anche all’interno di una società maschilista come quella iraniana.

La necessità di voler raccontare il storia attraverso un cartoon è dettata dal bisogno di non voler imprigionare il personaggio di Marjan entro confini troppo stretti, all’interno di una storia immediatamente riconoscibile con quella di una ragazza iraniana, una semplice biografia, ma darle un respiro più ampio, più universale, più fantastico.
Anche il disegno non vuole essere per nulla realistico, tutto è disegnato in 2D, utilizzando un meraviglioso bianco e nero e rari sprazzi di colore, tra echi di neorealismo e influenze espressionistiche.
Il film è meraviglioso ed estremamente commovente, semplice e profondo insieme come solo i capolavori sanno essere.

La frase: "Eravamo così impegnati a cercare felici che non ci importava se non eravamo liberi".

Elisa Giulidori

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per La terra promessa (2023), un film di Nikolaj Arcel con Mads Mikkelsen, Gustav Lindh, Amanda Collin.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: