Non ho letto il libro (forse sono stato fortunato visto la qualità del film), un boiata di livello mondiale, tocca spesso il ricolo e anche il grottesco, scenario narrativo e qualità di interesse che toccano i minimi storici, non adatto a chi ha una vita.
Ammetto che ero prevenuto nei confronti di uno scrittore da quattro soldi come Dan Brown. Ho cercato però di guardare questo film libero da ogni pregiudizio, liberando la mente ed evitando qualsiasi commento per tutta la sua durata. Alla fine posso dire che è una delle più grandi schifezze che abbia visto...un film completamente inutile, una marea di cose senza senso...che tristezza..
Tom Hanks che in pochi secondi scopre sempre il luogo del prossimo omicidio, Sherlok Holmes gli fa un baffo. I carabinieri che fanno la solita magra figura : in piazza Navona vedono un furgone che non puo' stare li' , ci sono in ballo efferati omicidi e loro si avvicinano come se fosse un banale controllo e ovviamente vengono uccisi come dei pivelli. Dentro castel Sant Angelo trovano i 2 carabinieri uccisi sul furgone e nessuno delle forze dell'ordine rimane li' a vigilare sui cadaveri , tutti se ne vanno via , ridicolo. Quando arrivano alla seconda chiesa la porta e' chiusa con una catena e loro hanno gia' in mano una trancia con la quale la tagliano , ma come facevano a saperlo che serviva una trancia ?
Nella chiesa il tipo ammazza tutti con una facilita' assurda , ma chi e' Rambo ? Tom Hanks che viene trattato come un idiota dal capo delle guardie vaticane e ancora non li manda tutti a quel paese.
E poi il gran finale , un prelato che guida un elicottero e si lancia pure con il paracadute , meglio di Rambo.
Che dire , un film troppo ridicolo.
Premetto una cosa: qualche giorno fa ho finito di leggere il libro.
Oggi ho visto il film. Devo dire che sinceramente il film in molte cose non è fedele al libro. Il film è molto bello, Tom Hanks, Pierfrancesco Favino, Ewan McGregor e la guardia tedesca sono molto bravi a recitare, l'effetto della gente in piazza è stupendo, le musiche sono spettacolari.
Il finale inoltre non mi è piaciuto.
Anche il finale del libro non è che sia il massimo.
Dunque il mio voto è 7 +.
Se non avessi letto il libro forse sarebbe stato diverso, ma in molte cose perde di significato. (per me il libro era da 8).
e ne uscivo pazzo.. Ma, dopo la mezza delusione del Codice pensavo che anche questo non potesse riuscire a soddisfare le enormi aspettative viste la maestosità del libro. Invece.. Ragia ottima con immagini di Roma UNICI, colonna sonora? vale i soldi del biglietto e ritmo MOZZAFIATO