america contro america, bozz contro Wilson, un lucido e cinico pacifista contro l'assurda e malata esaltazione della guerra in Vietnam. Crudo ma fantastico.
A mio parere questo film sul "Vietnam" che di guerra sul Vietnam non ha praticamente nulla, è parecchio deludente, non mi ha trasmesso assolutamente nulla, nè mi ha emozionato. Le scene di sesso in albergo si potevano evitare, troppo spinte e fuori contesto.
QUesto film,anche se poco conosciuto,ha un qualcosa di speciale che non si riesce a notarlo subito..ma si apprezza soprattutto verso la fine del film.questo qualcosa di speciale è Bozz,protagonista del film,interpretato da russel crowe come meglio non si potrebbe,ragazzaccio sveglio,stro**o,simpatico e con un gran senso dell'amicizia...valore che in questo film è ricorrente.bravo schumacher ma soprattutto crowe.
Grande Schumacher nell'aver scelto questa storia.
Addestramento pesante, pressioni psicologiche, rapporti interpersonali, tutto mischiato nel periodo della guerra del Vietnam.
Buona interpretazione, buon film.
finalmente un po' di sana autocritica da parte americana, non che io sia anti americana ma santo cielo, i film di guerra a stelle e strisce di solito sono anche troppo propagandisti. bozz, interpretato dallo splendido colin farrell, è un antieroe che ha capito l'assurdità della guerra, la sua stupidità e quello che si chiede ai soldati, e cerca di ribellarsi e salvare gli altri. ammirevole e scioccante, senz'altro con full metal jacket e nato il 4 luglio uno dei migliori film sul vietnam.