Finalmente me lo son visto.Ne ho sentito tanto parlare nel corso degli anni e,adesso che sono un'appassionato di calcio(prima non me ne interessava molto)finalmente me lo son visto.sono stupidi xerò a trasmetterlo poco in tv,xkè è l'unico della serie dei cinepanettoni che VERAMENTE merita.Il resto è tutto da buttare via.Questa non è solo una parodia,è una satira ben riuscita.e io adoro la satira.ed è troppo divertente ridere su come il calcio a noi italiani ci appassiona talmente tanto da renderci quasi animali.Essendo tifoso Juventino non poco ho apprezzato Diego Zebrone Abatantuono,ma i migliori restano bernabucci e Mattioli che essendo romanacci neanche recitano nel film,sono QUASI se stessi.Poi io adoro i romani e adoro roma,non fossi nato veneto avrei voluto nascere romano.Grande come al solito de sica,iachetti,vabb'è,ha fatto del suo meglio,ma è uno dei peggiori in campo,bello quello di nino d'angelo,quintale e Maradona.
Memorabile la scena in cui nino d'angelo esce dal carcere:''I Miei figli:Diego,Ar,Mando,Mara e Dona!!!!''ahahahaha.Almeno questo racconta in modo satirico la verità,come fanno i soliti idioti con la serie e i film.Gli altri cinepanettoni,pur essendo un pò anch'essi satirici,sono ormai roba soporifera.
Ovviamente il mio giudizio di appassionante fa riferimento alla vera protagonista del film: la passione per il calcio. mi fanno ridire che si sente superiore e tratta chi si gode questo film come un pivello di cinema, quando da assoluto cinefanatico vero, a me questo film piace da impazzire. perchè è quello che è, lo specchio della società malata per il calcio. l'esasperazione dei protagonisti è così vicina alla realtà che ci rivediamo tutti noi tifosi nelle piccole considerazioni e scene del film. lo ammetto.. io lo adoro, chi ama il calcio chi è tifoso due risate se le fa per forza! "come? lui non segue il calcio? e che fa tutta la settimana?"
Anche questo, così come altri film quali "natale a New York" e "Natale a Miami" è uno dei film più riusciti e divertenti della coppia Boldi-De Sica, ai quali si aggiungeranno però anche Diego Abatantuono, Enzo Iacchetti, Nino D'Angelo e Maurizio Mattioli! L'episodio migliore è sicuramente quello di Boldi alle prese con la schedina non ben giocata e con i romani Mattioli e Bernabucci; Divertente anche quello con Iacchetti e De Sica così come quello con Nino D'Angelo..quello con Abatantuono, sebbene sia a mio avviso un bravissimo attore comico, è quello che mi è piaciuto di meno, trovandolo ripetitivamente noioso e con poche scene da ridere..ma comunque sia un film degno di nota, divertente e bellino da vedere
Davvero il più bel film sul calcio degli ultimi anni: veramente divertenti tutti i protagonisti tifosi delle squadre, situazioni bellissime con grandi campioni quali Baresi e Maradona. Bello e da vedere